WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Bologna del 31-10-2020 > Mostre e Cultura > " Sotto il segno dei portici-i bassorilievi...

" Sotto il segno dei portici-i bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov" -seconda tappa

" Sotto il segno dei portici-i bassorilievi dipinti di Ivan Dimitrov" -seconda tappa

 

 

Dopo il successo ottenuto nell'esposizione a Palazzo d'Accursio, dove la prima tappa della mostra è stata visitata lo scorso settembre da oltre 5000 visitatori, il 31 ottobre la collezione dei 60 bassorilievi tridimensionali di Ivan Dimitrov si sposterà per la seconda e ultima tappa presso la Sala Museale “Possati” del Complesso del Baraccano, in Via Santo Stefano 119, dove sarà visitabile fino al 29 novembre 2020.
L'esposizione verrà arricchita, e tra le nuove opere ci sarà un inedito: il nuovo bassorilievo, realizzato dall'artista appositamente per l'occasione, raffigura uno scorcio di Piazza Santo Stefano inquadrata tra le due file di portici prospicienti la piazza.
La mostra è un omaggio alla nostra città ed ai suoi portici: “E’ una Bologna trascorsa ma sempre attuale, un rifugio di serenità e pace che facilmente diventa sentimento e trascolora in poesia dolce, sincera, mai scontata. L’evocazione di Dimitrov è anche magia. Trasforma il vero dei portici, dei vicoli umili, dei muri sbrecciati, dei palazzi storici nella sorpresa della scoperta, nell’incanto del gioco di ombre e riverberi, nell’inatteso delle fughe di colonne. Non si sovrappongono presenze umane per non travisare il rapporto diretto con portici e case che vengono apprezzati nella loro intima realtà. Colti in un’ora meridiana, caldi di luce ferma, di riflessi dorati sui riarsi colori bolognesi, portici, cortili e tetti, avvolti nel silenzio, diventano uno stato d’animo, un’eco di nostalgia e tenerezza: il capolavoro di secoli di esistenza e la più efficace presentazione del cuore di Bologna”. (Celide Masini).
Chi ama Bologna non può perdere questo evento.
La mostra fa parte delle iniziative culturali incluse nel piano di gestione a sostegno della Candidatura dei Portici alla World Heritage List UNESCO.
Organizzata dal Quartiere Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, sarà visitabile nei seguenti orari: giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 - domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. L' ingresso è gratuito.
Per informazioni: cell. 329 2269750

Dati Aggiornati al: 20-10-2020 19:04:59

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 09:30 dal 31-10-2020 al 29-11-2020
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Sala Museale "Possati"-Complesso del Baraccano

Indirizzo: Via Santo Stefano 119 Bologna

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento