WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Bologna del 29-11-2020 > Mostre e Cultura > “L’Eroe Quotidiano… è dentro ognuno di...

“L’Eroe Quotidiano… è dentro ognuno di noi!” Dialogo sull’Amore e sul Coraggio

“L’Eroe Quotidiano… è dentro ognuno di noi!” Dialogo sull’Amore e sul Coraggio

 

 

Domenica 29 novembre ore 18.00
Incontro online

Per celebrare la Giornata Mondiale della Filosofia 2020, indetta ogni anno dall’UNESCO, Nuova Acropoli Bologna propone un incontro-dialogo online per scoprire chi è l’eroe quotidiano, che ha potenzialmente il volto di ognuno di noi.
La parola eroe suggerisce una persona dalle caratteristiche straordinarie, quasi irreali. Nei miti è il frutto di un’unione speciale, di un essere umano e di una divinità, e perciò incontrare un eroe oggi potrebbe sembrare impossibile. Eppure in questa serata i volontari dell’associazione presenteranno alcuni brevi ritratti di personaggi che rispondono all’identikit dell’Eroe quotidiano: una rosa di nomi frutto di una ricerca che ha messo in luce il grande numero di eroi che ci circondano nella realtà e di cui non ci accorgiamo. Persone che non possiedono super-poteri nel senso di capacità sovrannaturali, ma che dimostrano poteri ancora più validi: quelli che scaturiscono dalla propria interiorità.
E così scopriremo le storie e le virtù del palombaro William Walker, del medico Vittorio Putti, passando per nomi più noti, come Don Pino Puglisi o l’educatrice Maria Montessori, ed altri ancora.
In effetti l’eroicità si cela in ognuno di noi ed esce allo scoperto quando si vive un cambio di visione. Così le difficoltà assumono connotati differenti, conducono ad un atteggiamento nuovo e da questa trasformazione possono nascere coraggio, forza, lucidità, determinazione, nonché la volontà di farsi autori di un mondo migliore.
Nella seconda parte dell’attività, un dialogo permetterà ai partecipanti di condividere riflessioni sugli esempi presentati durante la serata e su come concretizzare l’eroicità nella pratica quotidiana.

Per poter ricevere il link di collegamento all’evento, è necessario prenotarsi secondo le modalità indicate sul sito bologna.nuovaacropoli.it.
Per chi vuole riscoprire l’utilità della Filosofia, Nuova Acropoli propone anche un corso online gratuito di Filosofia Attiva, la cui presentazione si terrà lunedì 30 novembre sia alle ore 18 sia alle 20.

Per informazioni: bologna@nuovaacropoli.it
oppure cell. e WhatsApp: 366.8311974
Per saperne di più: bologna.nuovaacropoli.it


Dati Aggiornati al: 21-11-2020 18:34:26

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Domenica 29-11-2020 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Evento online

Indirizzo: via Pier de Crescenzi, 3 Bologna

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento