WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Bologna del 17-09-2021 > Food & Drink > CondiMenti Festival 2021

CondiMenti Festival 2021

CondiMenti Festival 2021

 

 

Letteratura, teatro, laboratori, intrattenimento, musica, cibo: questo e molto altro a Condimenti – Festival di cibo e letteratura promosso dall’Unione Reno Galliera e dal Comune di Castel Maggiore.
La nona edizione si svolgerà dal 17 al 19 settembre 2021 nel parco di Villa Salina (Castel Maggiore), dimora seicentesca normalmente chiusa al pubblico, che in occasione del Festival apre i suoi cancelli per animare una tre giorni di cultura, spettacolo, presentazione libri e naturalmente gusto, grazie alle tante proposte di street food selezionate, dalla pasta fresca al pesce, dalle proposte più tradizionali alla cucina campana a quella etnica.
Apertura venerdì 17 settembre con il consueto appuntamento con “Condimenti Off”, che vedrà esibirsi “Aquino & Marchetti Duo”, fisarmonica e tromba per un omaggio appassionato alla musica popolare italiana. Belinda Gottardi, Sindaca di Castel Maggiore, inaugurerà ufficialmente la IX edizione sabato 18 alle ore 16, con l’apertura della mostra “Dal nettare al miele” del fotografo Luca Mazzocchi.
La Campania sarà la regione ospite di questa edizione, con proposte culturali e gastronomiche che rendono omaggio a uno dei territori più straordinari della nostra penisola: tra gli ospiti lo scrittore partenopeo Pino Imperatore, autore della saga comico-letteraria della sgangherata famiglia camorrista degli Esposito, da cui il comico Alessandro Siani ha tratto il film “Benvenuti in casa Esposito”. Lo spettacolo di sabato 18 è affidato alla comicità irresistibile di Casa Surace: un viaggio che parte dalla Campania e arriva fino all’Emilia Romagna esplorando le differenze tra nord e sud in chiave ironica.
Tra gli autori presenti Marilù Oliva, candidata al Premio Strega con il suo “Biancaneve nel Novecento”, Marcello Fois che presenterà il suo ultimo libro “L’invenzione degli italiani” e Jacopo Veneziani, giovane critico d’arte e scrittore noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione di Rai Tre “Le parole della settimana” che presenterà il suo “Simmetrie”
Appuntamento con i cooking show di Dario Picchiotti, estroso chef dell’Antica Trattoria di Sacerno, le sfogline di Sfoglia Rina e la ricetta originale dell’hummus di ceci con Ciao Kebab.
Ai bambini sono dedicati i laboratori di Coop Alleanza 3.0, di CUS Bologna e del Festival Uscire dal Guscio, dedicati allo sport e al moto, mentre il Junior Poetry Festival condurrà piccoli e grandi alla scoperta di Dante, nel settecentesimo anniversario della morte. E ancora la biciclettata da Piazza Maggiore al Parco di Villa Salina a cura di FIAB Bologna – Montesole Bike Group, l’esibizione di frisbee freestyle a cura di CUS Bologna, con i Campioni d’Europa e tante altre sorprese.
Chiudono la IX edizione domenica sera l’assegnazione del Premio Condimenti per la scrittura, lo spettacolo di Grand Jeté Dance Academy e lo show lirico-gastronomico “Tenore in cucina” con Cristiano Cremonini, Dario Turrini e Denis Biancucci, per un viaggio in musica da Rossini a Dalla.
Il bookshop presso cui acquistare i libri degli autori di Condimenti 2021 e tanti altri sarà anche quest’anno a cura della libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore.


Dati Aggiornati al: 13-09-2021 17:09:03

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Food & Drink

Quando: Alle 20:30 dal 17-09-2021 al 19-09-2021
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Villa Salina Malpighi

Indirizzo: via Galliera, 2 Castel Maggiore

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento