WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Firenze del 06-04-2018 > Mostre e Cultura > Presentazione a Firenze di " Estate" ...

Presentazione a Firenze di " Estate" di Leonardo Colombati

Presentazione a Firenze di " Estate"  di Leonardo Colombati

 

 

Leonardo Colombati parla del suo nuovo romanzo, " Estate" assieme a Gabriele Ametrano alla Libreria IBS+Libraccio.

--------------------

«Cosa devo fare della mia vita? Io non lo so. Avevo tutto: una famiglia, i soldi, l’amore, il rispetto. E il Sea-Gull Hotel des Étrangers. Non mi è rimasto più niente.»

Jacopo D’Alverno è un quarantenne indeciso a tutto, che gestisce pigramente il vecchio albergo di famiglia senza voler prendere atto che certi fasti appartengono a un’altra epoca; fino al giorno in cui assiste impotente all’incendio che decreta la chiusura dell’hotel e lo costringe a fare i conti con se stesso. Abbandonato da moglie e figlia, vessato dalla compagnia di assicurazione, aggredito dai creditori, Jacopo affronta la sua débâcle esistenziale con l’aiuto di due improbabili compagni d’avventura: il suo molesto e irresistibile avvocato, anche lui neoscapolo costantemente in bilico tra euforia e disperazione; e Astrid, giornalista freelance e antica fiamma di gioventù che Jacopo accompagna controvoglia in Norvegia per seguire il processo a Anders Breivik. Senza parlare di altre tre figure femminili della famiglia D’Alverno, ognuna importantissima per Jacopo: una sorella anticonformista, una madre che si ostina a vivere tumulata nell’albergo chiuso e in rovina e il ricordo angosciante di una cugina scomparsa negli spensierati anni dell’infanzia.

Narrato in prima persona, con un sapiente andirivieni nel tempo, il romanzo affronta con sguardo limpido il momento della crisi. Arguto e malinconico, lucido e impeccabile nell’analisi delle nostre insufficienze, Leonardo Colombati si conferma come uno dei narratori più importanti del panorama italiano contemporaneo.

--------------------

“Estate” è come quelle passeggiate in spiaggia in cui ti capita di trovare una quantità enorme di pietre diversissime, una più bella dell’altra.
(Diego De Silva, «La Stampa»)

“Estate” è la cronistoria disperata e divertente della convalescenza post-fallimentare di un uomo.
(Laura Piccinni, «D di Repubblica»)

Colombati descrive con grande efficacia i pericoli che si annidano anche nelle vite apparentemente meno esposte alla tragedia… le incertezze, gli strati neri dell’esistenza addomesticati.
(Pierluigi Battista, «Corriere della Sera»)

La pagina di Colombati possiede melodia, ritmo e icasticità, tre virtù che i romanzieri italiani hanno frettolosamente rimosso dai loro decaloghi.
(Fabrizio Ottaviani, «Il Giornale»)

Una scrittura bella e qualificata, ricca di descrizioni, riflessioni, digressioni su temi fondamentali come il tempo, l’amore, la morte.
(Annarosa Mattei Strinati, «Il Messaggero»)

Leonardo Colombati ha costruito la donna perfetta per provocare il terremoto del cuore: l’anello di congiunzione fra la spensieratezza, la superficialità, la giovinezza dorata e la profondità delle domande sul male e sul destino.
(Annalena Benini, «Io Donna»)

“Estate” di Leonardo Colombati racconta con tono maturo e timbro efficace la parabola di un borghese riportato bruscamente alla realtà, con uno sguardo di cui appare debitore al maestro Saul Bellow.
(Generoso Picone, «Il Mattino»)

--------------------

Titolo: Estate
Autore: Leonardo Colombati
Editore: Mondadori
Collana: Scrittori italiani e stranieri
Data di pubblicazione: 13 febbraio 2018
Pagine: 264
ISBN: 880461885X

--------------------

Leonardo Colombati è nato a Roma nel 1970. Ha pubblicato i romanzi “Perceber” (Sironi 2005, Fandango 2010), “Rio” (Rizzoli 2007), “Il re” (Mondadori 2009) e “1960” (Mondadori 2014). Ha curato i volumi “Bruce Springsteen: Come un killer sotto il sole. Il Grande romanzo Americano” (Sironi 2007), “La canzone italiana 1861-2011. Storia e testi” (Mondadori-Ricordi 2011) e “Bruce Springsteen: Like a Killer in the Sun. Selected Lyrics 1972-2017” (BackBeat Books 2017). Nel 2016 ha fondato con Emanuele Trevi la scuola di scrittura Molly Bloom, che dirige. È direttore della rivista “Nuovi Argomenti”.

Dati Aggiornati al: 01-04-2018 23:40:30

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 06-04-2018 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ibs+Libraccio Firenze

Indirizzo: Via de' Cerretani, 16r Firenze

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento