WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Firenze del 17-01-2019 > Corsi > //LE SCUOLE CROLLANO, NOI NO!// Assemblea...

//LE SCUOLE CROLLANO, NOI NO!// Assemblea Studentesca Cittadina

//LE SCUOLE CROLLANO, NOI NO!// Assemblea Studentesca Cittadina

 

 

//LE SCUOLE CROLLANO, NOI NO!// ☆☆☆ASSEMBLEA STUDENTESCA CITTADINA☆☆☆

Crollano i tetti come quello dell'agrario l'anno scorso, cade l'intonaco, piove nelle aule come al Capponi, al Michelangiolo e al Gramsci, gli infissi delle finestre sono talmente vecchi che in classe si muore di freddo e magari non funziona neanche il riscaldamento come al Machiavelli, al Pascoli, e al Galileo Galilei, le porte dei bagni sono rotte e i laboratori non sono a norma come al Castelnuovo, l'amianto è presente in alcune delle nostre scuole come al Calamandrei e al Galileo Galilei, le strutture sono sempre più fatiscenti.

Nonostante la Toscana vanti una buona amministrazione dei fondi scolastici nella classifica italiana, la presenza di questi problemi -e, sicuramente tra i più gravi, l'amianto al Calamandrei- non solo denuncia la criticità della nostra situazione locale, ma di quella su tutto il territorio nazionale e sottolinea ancora una volta come questi non siano " casi isolati" , ma conseguenze dirette di una concezione della scuola molto distante dalle esigenze degli studenti e una gestione di fondi che deriva da una visione della scuola molto lontana da quella di luogo di formazione e crescita.

Il 17 dicembre una delegazione di studenti ha ottenuto un tavolo di discussione con Nardella e la città metropolitana. Ci è stato detto che i soldi ci sono. Ci è stato detto che hanno la situazione sotto controllo. E ci è stato promesso un incontro entro la fine di gennaio tra il sindaco stesso, i rappresentanti d'istituto e i presidi delle relative scuole per parlare dei problemi concreti e strutturare un piano per risolverli.
Non aspetteremo questo incontro senza far niente: la scuola è un luogo di formazione, di educazione, di crescita critica e personale. Starci bene è un diritto. Se qualcosa non va nella scuola vuol dire che qualcosa non va nello stato e nella società.

Coi nuovi decreti legge del governo del 'cambiamento', in perfetta continuità con quelli che da oltre vent'anni svalutano il sistema scolastico, cogliamo la palla al balzo per trovarci e discutere di questi problemi che ogni giorno ci viviamo, convinti che la spinta per il vero cambiamento possa arrivare solo e soltanto da noi.

GIOVEDI 17 GENNAIO

RITROVO ORE 14:30 PIAZZA SANTISSIMA ANNUNZIATA

ASSEMBLEA ORE 15:00 SPAZIO INKIOSTRO
(via Degli Alfani 49)


Rete Dei Collettivi Fiorentini

Dati Aggiornati al: 10-01-2019 18:37:24

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 17-01-2019 alle 15:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio InKiostro

Indirizzo: Via Alfani, 49 Firenze

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento