WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Firenze del 07-02-2019 > Musica e Spettacoli > GUL - uno sparo nel buio | Teatro Puccini Firenze

GUL - uno sparo nel buio | Teatro Puccini Firenze

GUL - uno sparo nel buio | Teatro Puccini Firenze

 

 

GUL, in svedese, significa giallo.
Lo è quello che riguarda l’assassinio, nel 1986 in Svezia, del premier Olof Palme, leader politico carismatico e coraggioso. Un cold case a oggi irrisolto, che vede implicati una poliziotta, una vittima, un assassino, un mandante e una vedova; e che viene restituito narrativamente attraverso un mosaico di testimonianze e accadimenti per riconsegnare a questa storia dimenticata della nostra contemporaneità diverse chiavi di lettura.

Gemma Carbone ritorna a Firenze, sua città natale, con uno spettacolo avvincente scritto assieme al giallista Giancarlo De Cataldo, che la vede in scena in un'intensa interpretazione di un fatto di cronaca inquietante e tuttavia fondamentale alla comprensione del nostro presente:

«Centotrentaquattro persone hanno rivendicato la responsabilità dell’omicidio di Olof Palme, il primo ministro svedese ucciso la sera del 28 febbraio 1986 dopo essere uscito da un cinema di Stoccolma, in Svezia. È a tutti gli effetti un cold case, un giallo scandinavo di cui abbiamo elementi e indizi ma nessuna soluzione. L’omicidio Palme ha condizionato la politica internazionale, spianando la strada alla svolta liberista di fine anni Ottanta.
Oggi intorno a quell’omicidio si incrociano decine di teorie del
complotto che vanno dal coinvolgimento della Cia a quello dei curdi del Pkk. Ci sono indizi che legano addirittura la P2 e Licio Gelli, ma esistono tracce che chiamano in causa i servizi segreti sudafricani e i neonazisti scandinavi. Nessuno ha un alibi, tutti hanno un movente.
I veri gialli sono lo specchio di nevrosi e fobie della società: li consideriamo intrattenimento, invece dicono tantissimo di noi. In Il delitto perfetto Baudrillard parla di “scomparsa della realtà”, di annullamento della differenza tra mondo reale e immagine mediata. L’iperrealtà a cui abbiamo accesso – video, dirette live, streaming – è un simulacro della realtà, non abbiamo più un contatto diretto con gli eventi. Attraverso il gioco del genere, avviene il disvelamento: quella a cui stiamo assistendo non è una storia qualsiasi, ma la storia con la S maiuscola, la realtà. È un gioco che mi sono concessa perché ritengo che il teatro – la totale illusione, l’effimero dell’immaginazione – sia oggi l’unico luogo in grado di rendere
un fatto reale, concreto ma dimenticato, di nuovo attuale.»

Gemma Carbone, da un’intervista di Laura Zangarini su “Corriere della sera”, 30 agosto 2017


●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●●


GUL - uno sparo nel buio

da un’idea di Gemma Carbone
con Gemma Carbone
scritto da Giancarlo De Cataldo, Gemma Carbone, Giulia Maria Falzea, Riccardo Festa
assistenti alla regia Giulia Maria Falzea e Riccardo Festa
musiche di Harriet Ohlsson
costumi di Marika Hansson
con la consulenza artistica di Salvatore Tramacere
ricerca attoriale in collaborazione con Marco Sgrosso

durata 60'

produzione Cantieri Teatrali Koreja
con il supporto di Konstnärsnämnden, ABF, Teatro Dimora Arboreto, Armunia - Centro di residenza
artistica Castiglioncello - Festival Inequilibrio e Residenza IDRA
Coproduzione Naprawski (SVE)
organizzazione e tournée Laura Scorrano e Georgia Tramacere

Dati Aggiornati al: 10-01-2019 19:01:47

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Giovedì 07-02-2019 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Puccini

Indirizzo: via delle Cascine 41 Firenze

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento