Vi aspettiamo per un nuovo incontro di Ricerca con Susanna Austoni. L'evento è aperto anche a nuovi binomi.
Di seguito alcune righe per raccontarvi ciò che facciamo.
“Progetto Nash” nasce un paio di anni fa con lo scopo di creare gruppi di volontari (cani e umani) per la ricerca di cani dispersi. La relatrice e preparatore dei binomi è Susanna Austoni, una donna favolosa, istruttore cinofilo, che conosce i cani, li rispetta e lavora con un approccio cognitivo. L'obiettivo finale è costruire nel corso di diversi mesi un gruppo in grado di aiutare a cercare un cane smarrito, e per far questo si affronta un percorso formativo con il proprio cane.
E' una bella occasione per costruire competenze, capacità di concentrazione, sicurezza e fiducia reciproca, divertendosi insieme. Impareremo ad aiutare il nostro cane, a cogliere le sue necessità quando affronta un esercizio e ad esser sempre presenti per lui. Impareremo a comunicare meglio con lui a legger i suoi messaggi: per esser un binomio preparato ad aiutar gli altri cani dobbiamo esser prima di tutto noi capaci di esserci per il nostro compagno. Susanna ci aiuterà a conoscere il nostro cane, a far emergere la sua individualità, a farci crescere insieme a lui, nel rapporto e nelle capacità di collaborare. Si svilupperanno le molteplici abilità olfattive, la ricerca si svolge in luoghi e ambienti diversi e possono partecipare cani di qualsiasi età perché verranno considerate le differenti esigenze fisiche e psicologiche.
Questa esperienza può essere fatta con qualsiasi individuo, e ognuno avrà modo di rendersi utile in base alle caratteristiche del binomio.
Non è necessario che i cani siano socievoli con i propri simili perché non entreranno in contatto con quelli da trovare ed i percorsi, pur svolti in compagnia del resto " della squadra" , sono individuali.
Il percorso può aiutare cani con problemi comportamentali.
L’idea è che più binomi saranno preparati, più sarà possibile poter agire sul territorio aiutando quando e quanto possibile. Se, cercate protocolli, addestramento, binomi certificati non siamo in grado di aiutarvi. Altri sono quelli cui rivolgersi.
Materiale Da Avere:
Pettorina , Premi per il cane, guinzaglio lungo almeno 5 metri Oggetto, gioco, noto al cane, possibilmente " morbidoso" tipo treccia
N.B. I soggetti, soprattutto inizialmente, lavoreranno individualmente, quindi ci sono da considerare pause lunghe, in cui il proprio cane non potrà essere in campo Per la sua serenità dovrebbe essere abituato ad aspettare in macchina o in kennel,comunque in assenza del proprietario.
Cosi non fosse comunicatelo agli organizzatori.
Per info, costi e prenotazioni: contattaeci su questa pagina o 3408117524 sara
|