WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Genova del 12-04-2019 > Musica e Spettacoli > Fumatto / Re-Tape

Fumatto / Re-Tape

Fumatto / Re-Tape

 

 

Venerdì 12 Aprile dalle 18.00
FUMATTO “ RE-TAPE”
#liberté #égalité #fraternité
a cura di Manuela Oneto

La mostra sarà visibile fino al 25 maggio 2019 (dal giovedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 e/o su appuntamento).
Abstract : Personalità eclettica, con un back-ground da street-artist, Matteo Fumagalli, in arte Fumatto nasce con « la matita in mano. Attento osservatore della società contemporanea dei suoi cambiamenti ed evoluzioni, il suo lavoro è marcato da questa ironia verso la società al centro di un processo continuo ed in movimento.

Quello che si vedrà in questo primo “capitolo” di RE-TAPE dal titolo #liberté #égalité #fraternité, è un primo atto della sua ricerca volta alla contemporaneità, una riflessione debordiana sulla società. Da icone come Déjeuner sur l’herbe di Manet e La Gioconda, che hanno segnato e segnano ancora oggi la storia, l’artista le ritrascrive e le ripercorre: così nascono “Bic – nic” e “Fade in Italy”.

Fumatto mette in scena situazioni di scontro odierne, una visione del mondo oggettivata, tracciando con la sua penna “bic” uno spettacolo irreale di una società reale: in un mondo realmente rovesciato ciò che è vero diventa un momento surreale. La società mediatizzata è il contrario della lotta di classe, l’era globale ha spazzato via l’umanità, lasciando il posto ad una violenza permanente e un consumismo totale. Da una parte una società che consuma se stessa, dall’altra le masse e singoli individui lottano per la riaffermazione della libertà. La città resta il “teatro”, lo spazio, la zona della storia, perché centro del potere sociale, luogo di scontro e di possessione. La lotta diventa un gioco, il gioco diventa lotta.

Così i mini giocattoli, “Toys”, “gadget” ri-visitati e trasformati, oggetti feticci contemporanei, mettono in luce come oggi il dominio della società sia preso da cose sopra-sensibili e futili. Questi gadget da lui ricreati esprimono ancora più amaramente il risultato della globalizzazione, in un momento dove le masse, popolazioni senza destino, fuggono da guerre e da terre sfruttate senza futuro e si muovono per fuggire verso la “terra promessa” del consumismo.



“Lo spettacolo è il momento in cui la merce,

gli oggetti feticci, diventano il centro della vita sociale.

Il consumatore reale diventa consumatore di illusioni”.

Guy Debord “La societé du spectacle”

Infine i Meme, persone normali che diventano simboli, simboli di una contemporaneità e i Kiss, baci che si posano in maniera ironica su quelli che sono stati e sono oggi i volti più catastrofici della storia di ieri e di oggi, icone politiche che hanno mosso, distrutto terre e popoli.

Chi fa più paura loro o chi li sta baciando?

(Manuela Oneto)

Dati Aggiornati al: 21-03-2019 21:40:43

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 12-04-2019 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: PRISMAStudio

Indirizzo: Vico dei Ragazzi 14R Genova

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento