WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Genova del 01-10-2019 > Musica e Spettacoli > Il Quinto Elemento

Il Quinto Elemento

Il Quinto Elemento

 

 

Evento organizzato dalla Associazione Amici del Teatro Carlo Felice e del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova

“Il Quinto Elemento” è uno spettacolo ideato da Francesca Giordanino per violino, violoncello e voce recitante.
Esso nasce con l’ambizioso proposito di coinvolgere sensorialmente lo spettatore e risvegliarne l’immaginario profondo tramite l’utilizzo di differenti forme artistiche.
L’ossatura portante dello spettacolo coincide con l’elaborato poetico, scritto in quartine di dodecasillabi in rima baciata, che verrà declamato da un attore in sala; in tal modo saranno narrate le gesta del Quinto Elemento, un eroe metafisico che, con l’evolversi della mise en scène, si incarnerà nei Quattro Elementi che danno forma al nostro mondo: Aria, Acqua, Terra e Fuoco. Tale plot costituisce il fondamento concettuale che dà direzione e significato all’intera rappresentazione.
Ad ogni intervento poetico seguiranno le composizioni musicali che vedranno come protagonisti assoluti il violino e il violoncello : la scelta capillare di ogni singolo brano è stata fondata sulle qualità programmatiche di ciascuna composizione, di modo che la musica stessa divenisse incarnazione sonora dell’elemento che rappresenta.
Come ulteriore spunto creativo, durante la narrazione del testo verranno riprodotti suoni ed immagini concernenti ciascun elemento: grazie a ciò la platea potrà esperire in maniera ancor più coinvolgente la parabola sensoriale del viaggio dell’eroe.
Con il procedere dell’esibizione, lo spettatore sarà traghettato verso uno stato di suggestione profonda: l’atmosfera evocativa creata dal connubio tra parola, musica, immagine ed effetti sonori diverrà fonte di emozione indelebile, vivificazione significante di quell’ineffabile mistero di cui l’arte è da sempre amante inesplicabile.

Musiche di : J.S. Bach, M. Ravel, A. Piazzolla e J. Halvorsen

Dati Aggiornati al: 16-09-2019 11:45:03

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 01-10-2019 alle 16:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Ufficiali Genova

Indirizzo: -- Genova

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento