WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri. Mark Twain

> Home > Eventi a Genova del 17-11-2019 > Musica e Spettacoli > FEF/'19 LAMPEDUSA BEACH Spettacolo

FEF/'19 LAMPEDUSA BEACH Spettacolo

FEF/'19  LAMPEDUSA BEACH Spettacolo

 

 

LAMPEDUSA BEACH insugura la XV edizione del FESTIVAL DELL'ECCELLENZA AL FEMMINILE
Lina Prosa
" Lampedusa Beach" è il primo dei tre testi che compongono la “Trilogia del naufragio” di Lina Prosa. Lo spettacolo arriva a Genova con una nuova produzione e allestimento.
Prodotto e messo in scena per la prima volta nel 2013 a Parigi, alla Comédie-Française, Lampedusa Beach è uno spettacolo scritto da Lina Prosa.
L’attrice Nadia Kibout, porta in scena un intenso monologo in cui prende forma, a stretto contatto con gli spettatori, la testimonianza di Shauba, il suo sogno di una vita migliore ma anche il suo rapporto primordiale con l’acqua e con la sua identità mediterranea. “Il mare è innocente, l’uomo invece ha le sue colpe”. Partita verso l’Europa, spinta dal sogno dell’amata zia Mahama, Shauba affronta il suo viaggio su una “carretta” del mare piena di clandestini. Un viaggio intenso che ci porterà dentro e fuori da noi.
Si tratta di un intenso monologo sull’emigrazione clandestina, la testimonianza, poetica e drammatica allo stesso tempo, di Shauba, una giovane africana naufragata al largo di Lampedusa. Inghiottita dal mare insieme ai suoi compagni di sventura, Shauba racconta la sua esperienza: il sogno di una vita migliore, l’ingiustizia del mondo, la crudeltà degli scafisti, ma anche il suo rapporto primordiale con l'acqua e quindi con la sua identità mediterranea.
«Il tempo della discesa del suo corpo negli abissi del mare coincide con il tempo della scrittura – spiega Lina Prosa – La parola annegata di Shauba dà vita infatti a un’odissea sott’acqua in cui la fine, l’arrivo al fondo, è un respiro lungo elevato a racconto. La visione finale di un mondo rivoltato, come un errore di frontiera, consegna a Shauba la sua Lampedusa Beach, dove trasforma la sua fine in un evento rivoluzionario. L’atto finale di Shauba è politico. Chiama in causa il pubblico e la sua coscienza. Riduce a zero la distanza tra il possibile e l'impossibile».
Durata 60’

" Lampedusa Beach"
di Lina Prosa
regia Lina Prosa
produzione Migrateatro

Dati Aggiornati al: 22-10-2019 14:26:04

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 17-11-2019 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Palazzo della Borsa

Indirizzo: Via XX Settembre 44 Genova

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento