WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca (Martin Heidegger)

> Home > Eventi a Genova del 21-11-2019 > Mostre e Cultura > Che Storia a Genova!

Che Storia a Genova!

Che Storia a Genova!

 

 

Arriva a Genova la mini-rassegna cinematografica che intende raccontare al grande pubblico la Storia come non ce la si aspetta: divertente e moderna, che con toni leggeri e ironia mescola la Storia alle moderne dinamiche Social. Il tutto presentato con un’estetica POP e splendide ambientazioni contemporanee. Marco Melluso e Diego Schiavo hanno inventato un nuovo genere cinematografico, che mescola finzione e documentario.
Ne La Signora Matilde. Gossip dal Medioevo, Syusy Blady veste i panni di un’eccentrica appassionata di griffe e racconta le vicende della Grancontessa Matilde di Canossa, che ha fatto del suo nome un vero e proprio marchio, diventando una influencer ante litteram. Ancora oggi eccellenze della cucina italiana, come l’aceto balsamico e il parmigiano reggiano, sono legati al suo nome, così come l’allevamento del maiale in Emilia e la produzione delle castagne.
Ne Il Conte Magico, a raccontare la vita di Cesare Mattei, il bolognese più famoso nel 1800, oggi sconosciuto ai più, sono quattro improbabili v-blogger amanti dello steampunk, Stefano Pagliani, Dory Giallo, Lucio Lattanzi e il loro buffo cameraman Arturo Leoni. I quattro girano per Bologna e dintorni e ricostruiscono, tra piccole gag e momenti solenni, un Ottocento effervescente, a metà tra grandi innovazioni scientifiche e un radicato amore per l’esoterismo e la magia. In questo contesto Cesare Mattei lascia la sua impronta, prima come uomo politico, poi come inventore dell’elettromeopatia, benefattore e imprenditore. La sua fama attraversa l’Oceano grazie anche a una sorta di Amazon dell’Ottocento, una strategia messa a punto dal Mattei per portare i suoi rimedi in tutto il mondo.


Dati Aggiornati al: 18-11-2019 19:10:01

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 19:00 dal 21-11-2019 al 22-11-2019
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cinema Cappuccini

Indirizzo: Largo Cappuccini, 1 Genova

Prezzo: 6 €