WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Genova del 14-02-2020 > Musica e Spettacoli > Le maschere di Familie Flöz laboratorio al...

Le maschere di Familie Flöz laboratorio al Teatro della Tosse

Le maschere di Familie Flöz laboratorio al Teatro della Tosse

 

 

LE MASCHERE DI FAMILIE FLÖZ

Laboratorio al Teatro della Tosse di Genova

sala Dino Campana

dal 14 al 16 febbraio 2020

Chiunque indossi una maschera supera un limite; chiunque adotti la personalità della maschera si inoltra in un territorio sconosciuto.

Da più di venti anni le maschere sono strumento di lavoro e fonte di ispirazione della Familie Flöz. Le centinaia di maschere che in questi anni sono nate e hanno vissuto sul palcoscenico trovano la loro origine e ispirazione nella ricca tradizione delle figure della Commedia dell’Arte, nelle maschere della Fastnacht in Svevia, negli eroi dei fumetti e nel teatro del Clown del XX secolo.
Come si modifica il lavoro di un attore se porta una maschera? Come si trasforma una maschera grazie al lavoro dell’attore? Come recita una maschera? Portare una maschera rappresenta per l’attore una grossa sfida e lo pone in un radicale confronto con il proprio corpo, le proprie ambizioni e le proprie idee, insomma con il proprio ego.
Il laboratorio, condotto dagli artisti Andrés Angulo e Thomas van Ouwerkerk, offre al partecipante uno sguardo all’interno della tecnica di recitazione delle maschere di Familie Flöz.

Modalità di lavoro
Il laboratorio si svolgerà sul palco della sala Dino Campana al Teatro della Tosse di Genova ed è pensato per un massimo di 20 persone; tempo previsto di lavoro: 6 ore giornaliere.

Orari: venerdì e sabato 12.00-18.00; domenica 10.00-16.00.

I partecipanti sono pregati di portare vestiti comodi per il movimento e dei costumi per la creazione di personaggi.

Chi può partecipare
Il laboratorio è aperto a tutti. Per i minori è necessaria l’approvazione dei docenti e si dovrà compilare un modulo ad hoc.

Modalità di iscrizione e pagamento
130€ (110€ per gli allievi iscritti ai corsi della nostra stagione e per gli operatori certificati)
Per iscriversi al laboratorio è necessario inviare entro il 31/01/2020 a proposte.progetti@teatrodellatosse.it il modulo di iscrizione compilato (scaricabile dal nostro sito e sul quale sono indicate tutte le istruzioni pratiche) e saldare l'importo previsto.

Contatti & Info
Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse – ONLUS
piazza Renato Negri 6/2
16123 Genova

tel. 0102487025 - 25 (uffici); 0102470793 (botteghino)
proposte.progetti@teatrodellatosse.it

Compagnia Familie Flöz www.floez.net

Familie Flöz – storia
Flöz affonda le proprie radici nella Folkwang-Hochschule di Essen, l‘unico istituto di formazione statale per il teatro di espressione corporea in Germania. Nel 1994 ha luogo la prima rappresentazione dell’opera teatrale Über Tage nell’Aula Magna della Folkwang-Hochschule, seguita nel 1995 dalla versione ridotta Flöz & Söhne. Nel 1996 presso la miniera dismessa “Hannover” a Bochum, ha luogo la prima assoluta della pièce Familie Flöz Kommt Über Tage, un omaggio alla cultura del lavoro e dell’industria mineraria della regione della Ruhr. L’opera viene salutata da stampa e pubblico come un grande successo e nel 2003 ispirerà il nome del gruppo. Flöz è il nome di uno strato geologico contenente preziose materie prime. Nel 1998 il gruppo realizza il suo secondo spettacolo, Ristorante immortale, messo in scena nel Maschinenhaus di Essen con un ensemble rinnovato. Ristorante immortale inizia il suo tour in Spagna con tre settimane di spettacoli e diviene ospite del Festival de Otoño di Madrid; nel 1999 per la prima volta va in scena a Berlino. In occasione del debutto al Festival Fringe di Edimburgo del 2001, il gruppo si conferisce il nome Flöz Production, trasformato poi nell’attuale Familie Flöz. Nel 2000 e 2001 nascono a Essen e Dortmund le produzioni Two% – Happy Hour e Two% – Homo Oeconomicus. La pièce Teatro Delusio, portata in scena per la prima volta nel 2004 all’Arena di Berlino, riscuote nuovamente un grande successo internazionale. Nel 2006 nascono due nuove produzioni: Infinita, la cui prima assoluta ha luogo presso la Akademie der Künste di Berlino e Hotel Paradiso che debutta nell’Admiralspalast di Berlino. L’attuale versione di Hotel Paradiso viene portata in scena per la prima volta nel Theaterhaus Stuttgart nel 2008 con una nuova formazione della compagnia. Nella cornice di “Duisburg Capitale Europea della Cultura”, nasce nel 2010 presso il Theater Duisburg la prima versione di Garage d'Or, la cui prima berlinese ha luogo nel 2011 presso la Volksbühne. L’elaborazione della seconda versione della pièce, che debutta nel 2012 presso il Theaterhaus Stuttgart, viene registrata per il documentario Dietro la maschera - Il Teatro della Familie Flöz (titolo originale: Hinter der Maske - Das Theater der Familie Flöz) realizzato da arte TV e WDR. La prima del film ha luogo a Lipsia, nel corso del Festival Euro-scene. Nel 2013, con entusiasta risonanza di stampa e pubblico e il premio Off Critic Prize, Festival d’Avignon, Flöz conclude la prima partecipazione al Festival di Avignone. Nel novembre 2014 esce la nuova produzione Haydi! che ottiene nel 2015 il riconoscimento del Premio Monica Bleibtreu come “Miglior Commedia”. Al Festival Fringe di Edimburgo 2015 Hotel Paradiso si esibisce per tre settimane di fronte a sale del tutto esaurite. Familie Flöz è stata a oggi con le sue opere teatrali in tournée in 34 diversi paesi. Nel 2013 la compagnia inaugura lo Studio Flöz a Berlino, nuovo luogo di produzione e creazione di teatro fisico.

Il seminario sarà condotto da:
Andrés Angulo Born on Friday the 13th in Bogotá, Colombia. Actor, mime, clown and theatre educator. Trained at École Supérieur d'Art Dramatique (CNSAD) in Paris and Folkwang University of the Arts in Essen. Actor in following theatre productions: Les Concerts de l’improbable (Théâtre de Châtelet), Mim’Provisation (Compagnie Mangano-Massip), Abhängig (Mime Minimal), Le Roi Lear (de Jan Lauwers), Oraison (de Fernando Arrabal / Cie du Mystère Bouffe).
Surtout n'est pas rester au lit à ne rien faire!

Thomas van Ouwerkerk Born in Rotterdam, The Netherlands. Actor and performer. Educated at the School of Acting Utrecht (HKU) and did as well a term at L’Ecole Philipe Gaulier in Paris. Engagements at several theatre companies as Abattoir Ferme (Monkey), Theatre Hotel Courage and td Maas (Alleen op de wereld). He creates his own shows with “Thomas, Sascha en Jos” under the wings of theater aan het Spui, which they played last years at the theatre festival “de Parade”. Currently he is working with the director Jakop Ahlbom. Horror (2015), Het Leven een gebruiksaanwijzing (2013), Games without Frontiers (2011).

Dati Aggiornati al: 23-01-2020 12:53:09

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 00:00 dal 14-02-2020 al 17-02-2020
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Della Tosse

Indirizzo: Piazza Renato Negri 4 Genova

Prezzo: Vario

Link: Sito Web dell'evento