WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Quelli che impiegano male il loro tempo sono i primi a lamentarsi che passi troppo in fretta. Jean de La Bruyère

> Home > Eventi a Genova del 14-10-2020 > Corsi > Inaugurano i corsi di Casa - Centro di Alti Studi...

Inaugurano i corsi di Casa - Centro di Alti Studi per l'Attore

Inaugurano i corsi di Casa - Centro di Alti Studi per l'Attore

 

 

Un centro che propone all'attore le tecniche più avanzate per l'affinamento del proprio strumento, un percorso di alti studi volti a far riscoprire e sviluppare tutti i risuonatori per una grande interpretazione, regalando all’attore un bagaglio di conoscenze unico. Nasce a Genova il progetto C.A.S.A - Centro di Alti Studi per l’Attore, dalla collaborazione tra il gruppo internazionale EuAct e Quokka Polo Positivo, nuovo spazio creativo genovese che propone corsi, eventi e spettacoli nel quartiere di Albaro.
Il programma accademico annuale di C.A.S.A., con partenza mercoledì 14 ottobre 2020 nella sede di Quokka Polo Positivo (via Zara 25 rosso - accanto al civico 1), consiste in una serie di masterclass atte ad affinare la disciplina dell’attore e a svilupparne tutti gli strumenti che possiede, come l’interpretazione, il linguaggio corporeo e la voce.
L'offerta formativa di durata annuale prevede 5 masterclass tenute da attori e registi di fama internazionale, è possibile iscriversi al percorso completo o scegliere di frequentare solo le master class a cui si è interessati. I seminari approfondiscono i tre aspetti principali di un attore ben formato: l’interpretazione (costruzione del personaggio e analisi del testo) affrontata dall’attore e regista Paolo Antonio Simioni, già docente del Teatro Stabile di Genova e acting coach e attore, tra gli altri con Tom Hanks e Ron Howard; il corpo attraverso le lezioni di danza butō tenute da Yumiko Yoshioka, fra le più importanti danzatrici, coreografe e insegnanti butō a livello internazionale, e la voce (canto armonico), con il compositore e polistrumentista Roberto Laneri. Una quarta parte del seminario è dedicata al mantenimento e alla sintesi delle discipline approfondite e la loro applicazione organica sulle scene con l’attrice e performer Alessia Pellegrino.
Con una durata complessiva di 250 ore, i seminari danno vita a un percorso formativo innovativo e completo, in cui l’attore ha la possibilità di sviluppare il proprio stile artistico, intensificare l’interpretazione e di raggiungere attraverso l'alta tecnica una piena libertà sulla scena, oltre all'opportunità di seguire lezioni con docenti di fama internazionale. «Oggi più che mai l’attore ha bisogno di un approccio fortemente tecnico al lavoro – spiega Paolo Antonio Simioni, direttore artistico di C.A.S.A.– La più difficile tra le arti è oggi trattata come un’attività a portata di chiunque, questa convinzione si sta sedimentando anche nella coscienza degli attori, che pur amando la propria arte, vivono la frustrazione di affrontarla con una tecnica sciatta e attraverso codici precostituiti. Ciò di cui necessita l’attore è esattamente il contrario: la capacità di trovare la massima libertà creativa e la massima originalità personale, attraverso la più rigorosa disciplina. Questo può accadere solo grazie a una conoscenza della propria arte, che potremmo definire scientifica. Il sistema di lavoro di Casa permetterà agli artisti coinvolti di individuare e dominare le strutture fondamentali dell’arte drammatica, nelle quali trovare la pienezza della libertà interpretativa, grazie al superamento dei propri blocchi e la liberazione delle energie emotive, fisiche, vocali e creative, per poterle espandere attraverso tutti i risuonatori dello strumento dell’attore».
Per richiedere ulteriori informazioni e iscriversi alle singole masterclass o al percorso formativo completo è necessario contattare l’organizzazione scrivendo una mail all’indirizzo casagenovalab@gmail.com. Per informazioni: www.quokkapolopositivo.com.

Le masterclass di CASA Genova

Interpretazione – dal 14 al 18 ottobre, dal 6 al 10 gennaio e dal 14 al 18 aprile (le giornate di lavoro si estendono dalla mattina alla sera, per una durata variabile quotidiana tra le 8 e le 14 ore) nella sede di Quokka Polo Positivo (via Zara 25 rosso - accanto al civico 1)
Il primo seminario è dedicato all’interpretazione e percorre la tradizione stanislavskijana, la stessa che nacque, più di un secolo fa, dal Maestro Stanislavskij per ispirazione da due grandi interpreti italiani: Tommaso Salvini ed Eleonora Duse. Nelle vesti di docente l’attore e regista Paolo Antonio Simioni, già insegnante del Teatro Stabile di Genova, acting coach di attori del calibro di Ron Howard, Tom Hanks, Diarmuid Lawrence, Terence Hill, Felicity Jones, Dorka Gryllus e Sergio Castellitto. Lui stesso allievo di una delle più grandi coach americane viventi: Susan Batson.
La masterclass si fonda sull'approccio estremamente tecnico e scientifico della scuola americana, ma ripulito delle componenti culturali tipiche statunitensi. Il corso è indicato sia per attori di teatro classico che sperimentale, di cinema o di televisione, estensibile anche all’arte di danzatori e performer attivi nell’ambito dell’arte contemporanea.

Corpo – dal 6 all’8 novembre e dal 20 al 22 novembre (sessioni quotidiane pomeridiane da 5/6 ore) nella sede di Quokka Polo Positivo (via Zara 25 rosso - accanto al civico 1)
La masterclass affronta la disciplina della danza butō e di vari altri metodi di training asiatici, al fine di preparare il corpo a ricevere e trasmettere movimento e ispirazione. La docente, Yumiko Yoshioka, è fra le più importanti danzatrici, coreografe e insegnanti butō a livello internazionale, fondatrice anche di un suo personale stile chiamato “Body Resonance”, secondo il quale, attraverso onde vibratorie, il corpo riceve sensazioni positive e si libera dalle tensioni.

Voce – dal 5 al 7 febbraio e dal 12 al 14 marzo, dalle 10.30 alle 18, nella sede di Quokka Polo Positivo (via Zara 25 rosso - accanto al civico 1)
Durante il seminario, i partecipanti, ai quali non è richiesta alcuna conoscenza o esperienza musicale specifica, apprenderanno le tecniche principali del canto armonico e il loro uso in vari contesti. Si tratta di una tecnica proveniente dall’Asia centrale che consiste in una vibrazione vocale che può portare all’espansione della propria sfera sensoriale, alla meditazione, e all’esplorazione di stati di coscienza.
A tenere il corso è Roberto Laneri, compositore, polistrumentista (clarinetti, sax, didjeridoo) e specialista di canto armonico. Nella sua carriera vanta collaborazioni con artisti del calibro di Charlie Mingus e Peter Gabriel.

Mantenimento – 12-13 dicembre, 23-24 gennaio, 27-28 febbraio e 27-28 marzo (sessioni quotidiane di 8 ore) nella sede di Quokka Polo Positivo (via Zara 25 rosso - accanto al civico 1)
Il corso, che affronta la tematica del corpo tra flusso e forma, è tenuto da Alessia Pellegrino, attrice, acting coach e performer, premiata come Miglior Attrice per l'interpretazione nel cortometraggio ”Senza occhi mani e bocca”, presentato al Festival di Cannes 2017. É direttrice organizzativa del gruppo EuAct ed è al fianco di Paolo Antonio Simioni nei suoi numerosi seminari europei.



Dati Aggiornati al: 30-09-2020 11:09:30

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Corsi

Quando: Mercoledì 14-10-2020 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Genova

Indirizzo: via Zara 25 rosso Genova

Prezzo: chiedere via mail