WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Godi il giorno, confidando meno che puoi nel domani. Orazio

> Home > Eventi a Genova del 09-04-2022 > Mostre e Cultura > Utopia Mostra internazionale di illustratori...

Utopia Mostra internazionale di illustratori contemporanei con 52 illustratori internazional

Utopia  Mostra internazionale di illustratori contemporanei con 52 illustratori internazional

 

 

Sabato 9 aprile inaugura la mostra Utopia - mostra internazionale di illustratori contemporanei con 52 illustratori internazionali, fra cui David McKee ,e Giardino Utopico, installazione interattiva con le opere grafiche di Guido Scarabottolo, a cura di Tapirulan.

La mostra è divisa in tre sezioni: nella prima sono esposte 52 opere di altrettanti illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, a cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo; nella seconda sezione l’esposizione è dedicata interamente alle opere di David McKee, uno dei maestri dell’illustrazione inglese; la terza sezione, infine, vuole celebrare la nuova traduzione dell’opera Utopia di Thomas More, a cura di Davide Astori e pubblicata da Tapirulan attraverso Giardino Utopico, una installazione interattiva in esterno, con le opere grafiche di Guido Scarabottolo che accompagnano l’edizione.

La prima sezione della mostra è incentrata sul tema – che si riflette sul titolo della mostra – della sedicesima edizione dell’annuale concorso di illustrazione di Tapirulan: UTOPIA. Il concorso ha riscosso ampia partecipazione da tutto il mondo (756 artisti da 40 paesi) e la giuria presieduta da David McKee ha selezionato le 52 opere in esposizione.

La sezione dedicata a McKee, intitolata SWEET TABLE, ripercorre le principali tappe della sua lunghissima carriera, con particolare attenzione ai suoi personaggi più celebri: dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr Benn a l’orsetto Paddington. Il percorso espositivo inizia con i primi lavori di cui rimane documentazione, che risalgono agli anni ’50, per le riviste inglesi Punch e Reader’s Digest. Si prosegue poi con le principali tappe professionali: la realizzazione dei libri “Bronto’s Wings” e “Two Can Toucan”, le storie di Mr Benn, Elmer l’elefante variopinto, King Rollo, i due mostri e tante altre. La mostra si conclude con un piccola selezione di lavori inediti, mentre la conoscenza con l’autore può essere approfondita anche grazie ad una video-intervista realizzata a settembre 2021.
GIARDINO UTOPICO è infine il titolo della terza sezione incentrata sull’opera Utopia di Thomas More.

Thomas More, latinizzato in Thomas Morus e poi italianizzato in Tommaso Moro (1478-1535) scrisse all’inizio del XVI Secolo la sua opera più nota, Utopia, descrivendo un’immaginaria isola che non c’è, abitata da una società ideale. L’associazione Tapirulan, in occasione della 16a Mostra internazionale di illustratori contemporanei, ha pubblicato una nuova traduzione del libro, a cura di Davide Astori, con i disegni di Guido Scarabottolo.

Il Giardino Utopico si concretizza in una dozzina di pannelli all’aperto (su di un lato troviamo le riproduzioni dei disegni di Guido Scarabottolo, sul lato opposto gli estratti del libro Utopia di Thomas More) che diventano interattivi grazie all’applicazione gratuita Aria Platform (disponibile per Android e IOS). I disegni possono, infatti, essere inquadrati e, grazie alla realtà aumentata, “animarsi” attraverso la comparsa di un video con la recitazione del testo corrispondente, interpretato da Paolo Briganti dell’Argante Studio di Parma.

Grazie all’applicazione, inoltre, gli estratti del libro possono essere usufruiti da non vedenti e non udenti.


PER INFORMAZIONI

Biglietteria tel. 010 2723820




Dati Aggiornati al: 08-04-2022 19:02:52

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

CAUSA CORONAVIRUS TUTTI GLI EVENTI NON SONO GARANTITI.
CONSULTARE SEMPRE SITO WEB DI RIFERIMENTO



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Alle 16:00 dal 09-04-2022 al 29-05-2022
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Castello D'Albertis museo delle culture del mondo

Indirizzo: corso dogali 18 Genova

Prezzo: ntero 6 €; ridotto 4