...Eventi per tutti, non solo per gli amici...

> Home > Eventi a Milano del 17-09-2016 > Musica e Spettacoli > LIVE & DISCO

LIVE & DISCO

LIVE & DISCO

 

 

Music Wall - La Fiera della Musica (www.musicwall.it/) ha scelto il Sound of '70s. SABATO 17 SETTEMBRE.
ingresso con consumazione € 10.00

L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione è in continua crescita di espositori e pubblico e propone un viaggio nel mondo degli strumenti musicali, con particolare attenzione alla liuteria moderna, che vede come strumento regina la chitarra in tutte le sue numerose declinazioni.



Quest'anno, il Music Wall 2016 dedicherà parte dei proprio spazi perfomativi al " live looping" internazionale, ovvero a quella tecnica che consente al musicista di costruire, in tempo reale, vari piani sonori. Non si tratta di semplice " sampling" , ma di una serie di tecniche che consentono di creare e manipolare loop o porzioni di loop, sviluppando in solitaria complesse tessiture musicali.
Nato alla fine degli anni '60, con Terry Reiley, il looping é stato poi sperimentato ed utilizzato ancora oggi da musicisti del calibro di Robert Fripp, David Torn, Adrian Belew ed altri.
Sul palco del Soundl quest'anno troveremo: Randolf Arriola, chitarrista da Singapore; Per Boysen, stick e flauto traverso, dalla Svezia, Bernhard Wagner, chitarrista e membro della rinomata band svizzera " Sonar" e Fabio Anile da Roma al piano, in una serie di performance di grande qualità in cui si esprimeranno diverse tecniche di live looping applicate a stili, strumenti e generi musicali differenti.
Vi aspettiamo, quindi, il 17 settembre al " Sound of '70" di Milano (www.sound70.it) per un'anteprima di queste nuove tecniche performative.
Entrambi gli eventi si collocano nell'ambito della rete mondiale del live looping che fa capo al prestigioso festival californiano " Y2K Loopfestival" (www.y2kloopest.com), ormai giunto alla sua sedicesima edizione
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/Live-Looping-Music-Italia




MUSICISTI


BERNHARD WAGNER (chitarra elettrica, Svizzera)
Membro della band minimalista Sonar, Bernhard Wagner (www.bernhardwagner.net) é un chitarrista ed uno sviluppatore di software che utilizza le loop machine per espandere il suo vocabolario musicale.
Dal 2008 si esibisce regolarmente all'Exil club di Zurigo come artista di supporto ai Ronin di Nik Bärtsch. Nel corso degli anni si è inoltre esibito in numerosi festival internazionali dedicati alla loop music (USA, UK, Svezia, Giappone ed Australia) e nel 2005 ha prodotto un loop festival della durata di tre giorni a Zurigo (http://loopfestival.com).
Abile performer di musiche e soundscapes nell'ambito del teatro improvvisato, Bernhard é inoltre un pioniere del 'Thelevi' (strumento a percussione) e presenta le sue ricerche musicali in workshop interattivi, regolarmente pubblicate sul sito web http://thelevi.net.


RANDOLF ARRIOLA (chitarra elettrica, Singapore)
Randolf Arriola (https://www.facebook.com/Randolf-Arriola-468323163325104/) è un musicista di calibro internazionale, con oltre 30 anni di esperienza come performer, produttore e specialista delle nuove tecnologie applicate alla musica.
Le performance di Randolf sono un esperienza sonora unica in cui si amalgamano insieme stili, atmosfere ed un lessico armonico che abbraccia ed espande culture ed epoche diverse. Le sue composizioni trovano impulso e realizzazione in una fervida immaginazione che forma una fabbrica sonora che spazia dal semplice al complesso, dal minimalismo a forme musicali più dense, dalla luce all'oscurità. Il tutto filtrato dalle intenzioni ed interazioni con l'ambiente e lo stato d'animo del momento.
Randolf tiene regolarmente clinics ed è inoltre endorser per la TC Electronic/TC Helicon, Eventide (USA), Boomerang (USA), RME(Germany), Aston Microphones (UK), Dynaudio Prefessional (Denmark).


PER BOYSEN (chapman stick, flauto traverso, Svezia)
Per Boysen (www.perboysen.com) é un multi strumentista svedese (stick, flauto traverso, chitarra, sax) che contamina la musica tradizionale scandinava con la musica elettronica interattiva. Abile improvvisatore, realizza le sue performance attraverso l'utilizzo di " meta-instrument" che gli permettono di comporre e arrangiare brani musicali in tempo reale.
Si é esibito in numerosi concerti in Europa, Asia ed USA, come solista, in duetti e con ensemble di vario genere. Ha partecipato ai rinomati Swedish Norberg Festival, Presence Électronique di Parigi ed al North Sea Jazz Festival di Rotterdam.
Per Boysen ha inoltre prodotto lavori di surround music, ha mixato dischi per diverse bands ed ha realizzato remix creativi per speciali releases di varie etichette musicali.


FABIO ANILE (piano, italia)
Fabio Anile (www.eterogeneo.com) utilizza il piano e l'elettronica per realizzare, strato dopo strato, musica intricata ed ipnotica.
Nato in Sicilia e cresciuto con una formazione musicale classica, nel corso degli anni Fabio ha sviluppato un'approccio musicale molto personale che lo stesso artista ama definire come " un lavoro sul tempo" . É questa infatti la chiave del suo ultimo progetto musicale (" Minutiae" ), basato sulla cd. " pattern music" di stampo minimalista (Steve Reich, Philip Glass).
Compositore di colonne sonore, Fabio ha collaborato con numerosi artisti e band (" enoLogica" , " Pensiero Nomade" ) ed ha realizzato le musiche per diverse installazioni audio-video in Italia ed all'estero.
Come performer si é esibito in numerosi festival internazionali (USA, UK, Germania, Belgio) e nazionali (" Jazz it 2014" e " Trentino jazz festival 2015" ).
Nel 2009 ha realizzato e prodotto il primo festival internazionale di live looping in Italia (International Live Looping Festival " in Rome" ).

Dati Aggiornati al: 14-09-2016 16:42:20

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 17-09-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Sound of 70's

Indirizzo: via ciaia, 4 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento