Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 27-09-2016 > Musica e Spettacoli > Acting Languages Academy | Tradizione e Ricerca...

Acting Languages Academy | Tradizione e Ricerca Teatrale

Acting Languages Academy | Tradizione e Ricerca Teatrale

 

 

ACTING LANGUAGES ACADEMY
con la direzione artistica di Irina Casali è il primo centro in Italia di formazione in Teatro e Cinema per Attori e Registi fondato sul Metodo Stanislavskij, con particolare riferimento a
" The Method" e " The Meisner Technique" .

Nel lignaggio diretto della tradizione, prosegue la ricerca sul Metodo Stanislavskij con insegnanti provenienti da diversi paesi Argentina, Austria, Italia, Spagna, Svezia

Lo studio è articolato in un biennio di formazione professionale in cui allievi Attori - Intensive Acting Program - e Registi - Intensive Directing Program - condividono le basi metodologiche del lavoro sviluppando un programma specifico per ciascun corso di studi. Dopo il biennio si accede a un terzo anno di specializzazione.

Il percorso didattico comprende l'integrazione di diverse discipline al fine di ottenere la verità sulla scena, momento per momento, come fondamento e scopo del processo organico e del fenomeno creativo.

The Meisner Technique, Metodo elaborato da Sanford Meisner - tra i più stimati insegnanti di recitazione della sua generazione insieme a Lee Strasberg e Stella Adler - si basa sulla realtà dell'azione e la capacità dell'attore di vivere veramente nelle circostanze immaginarie dell'opera, momento per momento.
Dall'esercizio base, " The Repetition Exercise" , passo dopo passo, si struttura il lavoro di Improvvisa-Azione in tutte le sue componenti, per arrivare all'applicazione del Metodo alla Messa in scena di un'opera.

Attraverso il Training Psicofisico si sviluppano le facoltà fisiche, percettive, sensoriali e immaginifiche che sostengono il lavoro organico di creazione.

Il lavoro sul corpo prevede inoltre elementi di Acrobatica e Linguaggio fisico e lezioni di Contact Improvisation.
La Contact Improvisation, basata sugli stessi principi metodologici, focalizza l'ascolto a livello dinamico e coinvolge completamente il corpo-mente eludendo il pensiero e permettendo di scegliere che direzione seguire, momento per momento.

Una parte è dedicata alla ricerca sulla propria Voce organica e al Canto.Così come esiste un vero sé dietro la maschera dei personaggi che recitiamo tutti i giorni esiste una voce primigenia, che pochi sanno di avere. Un tesoro la cui emersione schiude sfere sconosciute di noi stessi e delle nostre possibilità creative.

Completano il programma di formazione teatrale le Lezioni Teoriche che prevedono Elementi di Estetica e Analisi del Testo, Elementi di Scrittura e Drammaturgia, Storia del Metodo.

Novità dal 2016
S A F F O Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita
Seminario di Filosofia SAFFO, tenuto da sei ospiti straordinari che ogni anno affronterà un tema monografico: il 2016/17 indagherà " L'origine dell'opera d'arte" .


OPPORTUNITA' PER GLI STUDENTI
ACTING LANGUAGES ACADEMY
Per completare la formazione come Attori e Registi, viene offerta agli studenti la possibilità di integrare il percorso didattico con molteplici esperienze che permettono di sviluppare la conoscenza, il senso artistico e affinare il gusto, confrontandosi con il lavoro e la ricerca di altri professionisti,
L'accademia si trova infatti all'interno di una struttura che ospita diverse iniziative e progetti teatrali tra cui, da tre anni, le residenze artistiche per compagnie di Teatro e Teatro-Danza, vincitrici del Bando Amapola.
Nel Teatro Renzo Casali, oltre agli spettacoli teatrali, si svolgono diverse proposte culturali tra cui incontri di letteratura e filosofia, presentazioni di libri, rassegne musicali e workshop.
Gli studenti di ACTING LANGUAGES ACADEMY hanno diritto alle seguenti agevolazioni:
-Ingresso libero e gratuito a tutti gli spettacoli, produzioni e iniziative in Cartellone presso FE Fabbrica dell'Esperienza;
-Riduzioni del 20% su workshop e seminari;
-Facilitazioni nei Teatri convenzionati con FE Fabbrica dell'Esperienza


PROSSIME SESSIONI DI SELEZIONE
>> Settembre 27 e 28
(termine di invio candidature 21 Settembre)
>> Ottobre dal 26 e 27
(termine invio candidature 23 Ottobre)

E' consigliata la partecipazione al WORKSHOP
" Introduction to the Meisner Technique" come preparazione al lavoro, prima di sostenere la prova attitudinale.

PROSSIMA SESSIONE DEL WORKSHOP:
> 24/25 Settembre 2016.


INVIO CANDIDATURE:
fe@fabbricaesperienza.it


www.fabbricaesperienza.it
fe@fabbricaesperienza.it
via Francesco Brioschi, 60
20141 Milano Italy
02.78.62.44.38

Dati Aggiornati al: 14-09-2016 23:25:40

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 12:00 dal 27-09-2016 al 28-09-2016
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar -

Dove: Acting Languages Academy

Indirizzo: via Brioschi 60 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento