Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 01-10-2016 > Food & Drink > Aperitivo E Presentazione Del Libro: Le Torture...

Aperitivo E Presentazione Del Libro: Le Torture Affiorate

Aperitivo E Presentazione Del Libro: Le Torture Affiorate

 

 

Il Progetto Memoria racconta l'esperienza delle organizzazioni della sinistra extra-parlamentare attraverso documenti relativi a quel periodo storico, raccolti in una collana di libri, che grazie a una ricerca scientifica racconta ciò di cui ben poco è stato trattato in maniera oggettiva; dalla nascita delle organizzazioni fino al momento in cui una moltitudine di militanti furono privati delle libertà personali, in seguito all'approvazione di leggi di emergenza promulgate dal governo italiano, l'autrice, racconta la storia, dal punto di vista dei protagonisti di quegli anni.

Un ciclo di 5 incontri mirati all'approfondimento di questa tematica vengono presentati dalla Libreria Oltretorrente del CSA Baraonda, e con la casa editrice “Sensibili alle Foglie” allo scopo di contestualizzare una fase importantissima della nostra storia contemporanea.

Crediamo che sia possibile leggere gli anni '70 e '80 in modalità obiettiva senza una visione giudicante ma con un approccio scientifico che mira a documentare i fatti e il loro svolgimento, liberi dall' approcio giudicante e criminalizzante delle lotte sociali, operaie, studentesche, di genere e politiche.

Le voci dei protagonisti di questa fase storica passeranno attraverso la presentazione dei saggi di Marita Prette (La Mappa Perduta, Sguardi Ritrovati, Le Parole Scritte, Le Torture Affiorate, Il Carcere Speciale).

LE TORTURE AFFIORATE presenta un quadro informativo sull'uso della tortura nei confronti di 28 militanti arrestati per banda armata negli anni settanta e primiottanta. La prima parte fornisce una mappa delle torture ai danni dei militanti
con le testimonianze dei torturati e le denuncie fatte all'autorità giudiziaria.
La seconda parte documenta quello che è stato il dibattito politico in quel periodo. La terza parte propone per gli eventi in esame alcuni documenti giudiziari, sentenze e allegati processuali. Inoltre un documento di Amnesty International
sulla tortura in Italia

Dati Aggiornati al: 16-09-2016 16:22:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Sabato 01-10-2016 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: CSA Baraonda

Indirizzo: via Pacinotti Segrate

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento