Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 01-10-2016 > Musica e Spettacoli > Estratto da Shivoham, spettacolo di teatrodanza...

Estratto da Shivoham, spettacolo di teatrodanza indiano

Estratto da Shivoham, spettacolo di teatrodanza indiano

 

 

Con il patrocinio di Italia-Asia
Anabasi arteinmovimento
presenta

Estratto da " SHIVOHAM"
Spettacolo di teatro danza indiano e video

SABATO 1 OTTOBRE ORE 21

Anabasi arteinmovimento, via Casale, 3/A Milano vi invita a partecipare allo spettacolo di teatrodanza dell'India, “Estratto da Shivoham”, una parziale rappresentazione dello spettacolo “Shivoham”, danza e regia di Antonella Usai che ha debuttato il 7 maggio scorso a Pinerolo. Dalle 14 alle 18 seminario pratico condotto dalla danzatrice e maestra.
Prenotazione necessaria Ingresso con contributo

Regia e danza:AntonellaUsai
Aiuto regia: Monica Gallarate
Coreografie:Sangeeta Isvaran, Revanta e Mallika Sarabhai, Antonella Usai
Supervisione coreografica Tillana: Alarmel Valli
Composizione musicale:Maharajapuram Santhanam, T.K.Padmanabhan, Jayan Nair
Musicisti: Ami Parikh e Jayan Nair canto; Ikram Khan sarangi; Sruti Sagar flauto;
Palani Velu mridangam; Mani Nair ghatam e idakka.
Riprese Video: Zenith Banker
Montaggio video: Filippo Vallegra
Tecnicoluci/video:DavideRigodanza

Lo spettacolo Shivoham si ispira a un componimento poetico dell'VIII secolo d.C. noto come Atma o Nirvana Shatakam,attribuito al grande filosofo indiano Shankara.
Il poema costituisce lo stimolo per una riflessione sul tema del non dualismo e più in generale sul significato di " Sat" , Realtà, Esistenza.Lo svelamento a cui ci invita in maniera forte e radicale la parola di Shankara è lo stesso svelamento a cui ci invita la danza Bharatanatyam,saldamente ancorata a questi principi filosofici. Shivoham è, ancora una volta, un omaggio alla danza come via di conoscenza e auto-realizzazione.

" (…)Io sono oltre il mutamento, privo di qualità e di forma,
Io contengo tutte le forme, e sono inafferrabile dagli organi di senso,
Io sono sempre equanime, oltre liberazione e schiavitù,
Io sono Shiva, sono Shiva, pura coscienza e beatitudine."

Informazioni e prenotazioni: Anabasi via Casale 3/A Milano tel. 02 49435121 www.anabasi.org


" Antonella Usai ha usato la sublime poesia della danza Bharatanatyam e i suoi temi eterni per parlare dei dilemmi in cui si dibatte il nostro mondo attuale. Nel piccolo e intimo teatro del Lavoro di Pinerolo siamo stati rapiti dalla Bellezza e portati per un'ora e mezza nella dimensione dell'Essenza delle cose e della nostra natura umana. Shivoham è una riflessione danzata sul non dualismo e un omaggio alla Danza come via di conoscenza e Auto-realizzazione. Antonella Usai è sempre stata una ballerina tecnicamente perfetta ma ora è evidente un salto di qualità nella profondità della comunicazione empatica. Bellissimi i video, le musiche, le coreografie. "
Isabella Bresci

Shivoham Laboratorio
SABATO 1 OTTOBRE, orario 14.00 / 1800
Il laboratorio costruito attorno allo spettacolo Shivoham è un seminario pratico aperto a chiunque sia interessato ad una ricerca spirituale a partire dal corpo.
Il laboratorio si propone di mettere in relazione il testo di Shankara con alcuni principi fondanti dello yoga e della danza classica indiana come discipline di conoscenza del Sè.

ISCRIZIONI ENTRO IL 24 - 9. Per informazioni Anabasi, tel 02 49435121 – 3398489670 info@anabasi.org


Antonella Usai inizia lo studio della danza a otto anni presso la scuola Farco−Morra di Torino seguendo i corsi regolari e i seminari intensivi con maestri internazionali di danza classica‚ modern jazz‚ contemporanea‚ afro e flamenco. Vincitrice di numerosi concorsi fra cui Vignale danza‚ Castiglioncello e Pinerolo‚ intraprende la carriera di danzatrice professionista con alcune compagnie europee (Zet Tanztheater‚ Rigolo Tanzendes Theater‚ Cie Pierre Droulers...) Nel 2000 è vincitrice di una borsa di studio governativa che le permette di soggiornare in India per sei anni diplomandosi in Bharatanatyam presso la Darpana Academy of Performing arts di Ahmedabad e perfezionandosi sotto la guida di alcuni tra i più rinomati docenti indiani (M. e N.V. Nagarajan‚ T.V. Soundarajan‚ K. Lakshmanan, K. Mohanan, Leela Samson, Priyadarsini Govind, Alarmel Valli...).
Dopo il diploma è la prima danzatrice occidentale ad essere ingaggiata dalla Compagnia di Mrinalini e Mallika Sarabhai con cui compie tournèe in tutta l’India e a Singapore. In India approfondisce anche lo studio dello yoga e di alcune danze folk e tribali all'interno del Janavak, dipartimento per la salvaguardia e lo studio delle tradizioni coreutiche rurali e tribali. Nel corso degli anni si è occupata continuativamente anche di direzione artistica, coreografia e di didattica a livello internazionale. Ha tradotto tra l'altro, il manuale “Comprendere il Bharatanatyam” di Mrinalini Sarabhai per la casa editrice Alfredo Ferrero.
E’ laureata in Storia del Teatro con una tesi sulla danza indiana e fondatrice dell'associazione e della omonima Compagnia di danza NAD.
Antonella Usai antonella.usai@yahoo.it www.compagnianad.it tel. +39 338 5211032

Dati Aggiornati al: 16-09-2016 16:30:24

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 01-10-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Anabasi arteinmovimento, Atelier di Danza e Arti Orientali

Indirizzo: via Casale, 3/A Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento