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Yoga funzione dell'addome nelle pusture - parliamo di l'Ego

Yoga funzione dell'addome nelle pusture - parliamo di l'Ego

 

 

Sabato 1 Ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12
Yoga e Muscolo Retto dell’addome e Muscolo Piramidale. Muscoli superficiali.
L’Ego nella pratica e nella vita.

Ingresso dalle ore 09.15 - nr. chiuso di 6 studenti -
Posti rimanenti nr 4.

L’addome:
Conoscere com’è composta la nostra pancia e a cosa serve. Scoprire la pancia un muscolo, il retto dell’addome, piramidale, obliqui e trasversi. Questi muscoli insieme lavorano per stabilizzare la nostra postura, ne esistono altri ma in questo incontro studieremo solo il retto dell’addome e il piramidale.
Funzione dei muscoli superficiali dell’addome: i muscoli superficiali dell’addome, insieme alle loro aponeurosi, formano le pareti anteriore e laterali dell’addome. Questi influenzano l’ambiente intra-addominale in quanto, contraendosi, fanno aumentare la pressione intra-addominale, collaborando innanzitutto col diaframma come pure col pavimento pelvico. Di vitale importanza il loro ruolo nello svuotamento intestinale. Il retto dell’addome si contrae nella espirazione forzata. Tutti i muscoli superficiali cooperano nei diversi movimenti, poiché le loro aponeurosi convergono sulla linea alba.

Per lo svolgimento dei singoli movimenti, ogni muscolo agisce in maniera diversa.
Una volta appresa il ruolo, la funzione e che capi articolari avvicina il retto dell’addome, potremmo lavorare meglio con le posture yoga perché riusciremo ad attivare il muscolo giusto durante la nostra fase attiva di lavoro.

Funzione del retto dell’addome e sinergia con muscoli obliqui e trasversi durante la pratica dello yoga.
Qui sotto indichiamo qualche postura dove porre attenzione alla nostra pancia:
Navasana – salita e tenuta in Upaistha Konasana – salita e discesa in Supta Konasana – salita e tenuta in Ubhaya Padangusthasana – salita e tenuta in Urdhva Mukha Paschimattanasana – spostamento e tenuta in Utthita Hasta Padangusthasana – tenuta in Utpluthih - salita e discesa nelle posture con inclinazione laterale – salto in avanti e salto in dietro – capriola=chakrasana.

L’Ego: parleremo di ego per porre attenzione al nostro modo di vivere. Molte volte non ci pensiamo e non ascoltiamo il nostro comportamento. Vivere senza ego vi porterà ad assaporare tutto quanto può essere naturale.

Luogo: Casa Shantaram Viale Monza 160 Milano
contattami: lella@yoga-pilates.it

Contributo:

Dati Aggiornati al: 16-09-2016 16:31:39

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Categoria: Corsi

Quando: Sabato 01-10-2016 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Shantaram Ashtanga Yoga & Yoga Pilates

Indirizzo: Viale Monza 160 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento