...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 21-09-2016 > Altro... > Rigenerare Via Padova Fino in Fondo

Rigenerare Via Padova Fino in Fondo

Rigenerare Via Padova Fino in Fondo

 

 

A seguito del mio appello, che riporto di seguito, che ha avuto numerose adesioni e diffusione, con lo scopo di mettere a nudo le situazioni di criticità e dare vita ad un percorso che possa portare ad una reale e completa rigenerazione di via Padova e del suo territorio, vi invitiamo a intervenire con le vostre esperienze e le vostre testimonianze. Cercheremo di mettere a fuoco una serie di strategie e di sinergie che possa portare ad un superamento delle situazioni di degrado, molte delle quali rischiano di andare in cancrena se non prese in tempo, di valorizzare le esperienze positive, e di individuare le linee programmatiche per mettere a frutto il lavoro svolto dalle associazioni e dai singoli cittadini per migliorare la vivibilità del quartiere. Dobbiamo essere presenti e propositivi per non lasciare il campo libero al degrado e ad una destra populista e arrivista, pronta a usare le difficoltà di via Padova per mettersi in mostra e magari per fare carriera. Ci vediamo mercoledì 21 alle ore 21.30 presso lo Spazio Ligera in via Padova 133.

E SE VIA PADOVA DIVENTASSE DAVVERO UN GHETTO?
Parlare di degrado a sinistra è un tabù, ma è forse di sinistra pensare che nelle periferie possa succedere di tutto? Durante gli scorsi cinque anni di governo del centrosinistra sia della città, sia della zona, si sono visti diversi incoraggianti segnali di rigenerazione del tessuto sociale di via Padova, ma accanto a questi progressi si sono incancrenite altrettante situazioni di criticità. Negli ultimi mesi sono molteplici i segnali negativi che la zona sta lanciando, e se non ascoltati, questi possono diventare ancora più preoccupanti. Perché non sia una certa destra, populista e allarmista, a cavalcarli, perché non siano gettati alle ortiche i progressi fatti in questi anni, perché non siano cancellati gli sforzi, a volte immani, di associazioni, di cittadini e di commercianti, per migliorare la qualità della vita del quartiere, perché via Padova resti un esempio di convivenza pacifica e un modello di sviluppo multiculturale della città, chiedo un incontro fra i cittadini, i commercianti, le associazioni, i partiti e gli assessori comunali competenti Carmela Rozza, Pierfrancesco Majorino e Mirko Mazzali, per definire un programma di interventi ordinari e straordinari per portare ad una effettiva rigenerazione del quartiere.
Chiedo a tutti quelli che vi si riconoscano, a titolo personale o come rappresentanti di attività commerciali, di associazioni, di movimenti politici, di aderire a questo appello.
Federico Riccardo Chendi

Dati Aggiornati al: 19-09-2016 11:21:23

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 21-09-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Ligera

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento