Tutto il resto non è vita, ma tempo. Il tempo si butta via, la vita si vive. Seneca

> Home > Eventi a Milano del 22-09-2016 > Mostre e Cultura > Beer + Modorati: Terrain Vague,...

Beer + Modorati: Terrain Vague, l'oscillazione e la traccia

Beer + Modorati: Terrain Vague, l'oscillazione e la traccia

 

 

| VERNISSAGE |

«Terrain vague ovvero spazio refrattario a definizioni, superficie sdrucciolevole che rende scivoloso ogni approccio sociologico e urbanistico, non luogo venato di tentazioni metafisiche alle quali però risulta arduo cedere.
Sul terrain vague di questa mostra si collocano, in modo volutamente problematico, le opere di Christiane Beer e di Elena Modorati. Ad accomunarle sono alcune tracce di indagini filosofiche: anzitutto sulla soglia nel pensiero di Carlo Sini, ma anche sulla “immensità intima”, la formula coniata da Gaston Bachelard per definire la sua idea di casa, e in fondo anche la sua concezione dello spazio tout-court. Per farsi intima, l’immensità deve cercare il “contatto più profondo tra piccolo e grande”, tra punto di vista e orizzonte, tra singolo battito e ritmo. Per divenire immensa, l’intimità deve possedere “il carattere dell’intensità”, deve aprirsi alla “vastità dell’immaginazione poetica”, deve accettare che “lo spazio intimo e lo spazio esterno si incoraggino, per così dire, nella loro crescita”.
Le opere di Christiane Beer e di Elena Modorati si incontrano sul filo di queste oscillazioni, di questi lirici paradossi. Intimità e immensità, ma anche esteriorità, intensità, vastità poetica sono categorie estetiche comuni alle ricerche espressive delle due artiste, e in fondo anche alle loro concezioni dello spazio».
Roberto Borghi

CHRISTIANE BEER ė nata a Plauen, in Sassonia (Germania), nel 1965.
Si è diplomata in scultura alla Staatliche Akademie Der Bildenden Künste di Stoccarda, presso la quale è stata alunna di Giuseppe Spagnulo. Vive e lavora in provincia di Cuneo, ai piedi del monte Bisalta. Tra le sue personali ricordiamo quella alla Galleria del Milione nel 2013, da Grossetti Arte Contemporanea nel 2000 e presso la Gedok-Galerie di Stoccarda nel 1998. Una sua opera, ORT, fa parte della Collezione Panza di Biumo ed è ora esposta permanentemente negli spazi esterni di Villa Panza a Varese.

ELENA MODORATI è nata a Milano nel 1969.
Si è laureata in filosofia con indirizzo estetico all'Università degli Studi di Milano.
Vive e lavora a Milano. Ha tenuto le sue più recenti personali presso la galleria Progettoarte Elm di Milano nel 2015, la galleria Cardi di Pietrasanta nel 2014, la Galleria del Milione nel 2013, lo Spaziotemporaneo di Milano nel 2011, l'Università Bocconi nel 2008.

Dati Aggiornati al: 21-09-2016 11:11:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 22-09-2016 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: THECA Gallery

Indirizzo: Via Tadino 22 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento