...per rimanere sempre informati su cosa fare giorno per giorno...

> Home > Eventi a Milano del 23-09-2016 > Musica e Spettacoli > Il Cielo sotto Milano: conferenza stampa 2016/2017

Il Cielo sotto Milano: conferenza stampa 2016/2017

Il Cielo sotto Milano: conferenza stampa 2016/2017

 

 

Seguono conviviali vivande e bevande.
Interverrà l’Assessore alla Cultura di Milano
Filippo Del Corno

Artepassante, una città della cultura nelle viscere di Milano
Fra le realtà che vi operano, la Dual Band, che ha costruito, materialmente, con le proprie mani, un teatro da 120 posti: Il Cielo sotto Milano.
Qualcuno ha detto che siamo il primo teatro al mondo in un metrò; lo scrittore e giornalista Alberto Oliva lo ha eletto “anima nascosta di Milano”; certo è che Il Cielo sotto Milano è un po’ magico: e la sua magia scende direttamente dalla sua posizione, dal suo essere un crocevia di vite. Appena entrati, nel 2015, l’abbiamo sentita, questa magia, e abbiamo riconosciuto il protagonista della nostra avventura: il Passante, la persona che passa. Lo vediamo passare dalle vetrate che abbracciano tre lati del nostro spazio: passa di corsa per acchiappare il treno, passa tranquillo e curioso, passa a coppie, coi bambini, coi telefonini, coi cani, con le valigie, con le biciclette, con i fiori del mercato ortofrutticolo. E qualche volta passa a trovarci. Le porte sono aperte. “ Ma che cosa fate qui?” “Teatro, musica…” Resta a vedere le prove, si diverte, torna a vedere lo spettacolo, e dopo lo spettacolo condivide il momento festoso e conviviale della cena, la zuppa fatta in casa e il bicchiere di vino o birra che accompagnano ogni evento della stagione del Cielo sotto Milano. Un interlocutore nuovo, insomma, che magari non è attratto (o non conosce) la scatola magica e chiusa del teatro tradizionale, ma rimane affascinato dalla magia intima e trasparente di quel che vede accadere attraverso le grandi vetrate che non separano ma uniscono il nostro lavoro alla sua vita. Questa vicinanza ha dato i suoi frutti: già nella stagione teatrale di primavera abbiamo assistito a una graduale ma sensibile crescita del pubblico. L’esperimento, insomma, ha funzionato; e continuerà in questa stagione, con un respiro più vasto, e sempre all’insegna dell’eclettismo, abbracciando i linguaggi artistici più diversi con più di 30 appuntamenti tra prestigiose ospitalità (tra gli altri, Walter Leonardi del Terzo Segreto di Satira, Bruno Canino, Roberta De Monticelli, Giorgio Bongiovanni, storico Pantalone dell’Arlecchino di Strehler, Gianluigi Carlone della grande Banda Osiris, il meraviglioso lavoro del Cetec di Donatella Massimilla con le detenute di San Vittore) e produzioni proprie.

Teatro in musica e in prosa, in italiano e in inglese (metà della compagnia è madrelingua, e ci proponiamo di divenire un punto di incontro per la drammaturgia inglese, senza trascurare i classici), concerti-racconto, pocket opera, declinando in parole e musica la nostra vocazione a raccontare storie, a rivelare, per così dire, il meccanismo interno, l’artigianale “come si fa”; il trucco, insomma. Che poi trucco non è: la povertà diventa ricchezza, poiché,escludendo la possibilità di fare illusionismo, lascia aperta la strada alla magia.

Dati Aggiornati al: 21-09-2016 11:21:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Venerdì 23-09-2016 alle 12:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: La Dual Band nel Cielo Sotto Milano

Indirizzo: Stazione di Porta Vittoria, Viale Molise Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento