Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 04-10-2016 > Musica e Spettacoli > Dal 4 ottobre scatta " Jazz in Rosa" ...

Dal 4 ottobre scatta " Jazz in Rosa" alla Cantina Scoffone di Milano con il Paolo Tomelleri trio

Dal 4 ottobre scatta " Jazz in Rosa"  alla Cantina Scoffone di Milano con il Paolo Tomelleri trio

 

 

MILANO – Torna anche quest’anno " Jazz in Rosa" , parentesi tutta al femminile di " Jazz in Cantina" , la rassegna di musica dal vivo organizzata dalla Cantina Scoffone di Milano: per tutto il mese di ottobre, infatti, alcune delle vocalist più apprezzate della scena contemporanea si alterneranno sul palco del ristorante di impronta toscana di via Pietro Custodi 4 (zona Ticinese), appena ristrutturato. Sei live in bilico tra swing, bossanova, soul, bebop, fusion e gypsy jazz, con la partecipazione di formidabili musicisti, tra cui citiamo il grande Paolo Tomelleri e il contrabbassista e bassista di fama internazionale Marco Panascia, da anni di stanza a New York (ha collaborato, tra gli altri, con Kenny Barron, Bobby Watson, Alvin Queen, Lee Konitz, Joe Lovano, Dave Liebman, Chris Botti e Greg Hutchinson).
Si comincia martedì 4 ottobre (ore 21.30; ingresso libero) con il trio del maestro Paolo Tomelleri, in cui spicca la voce della talentuosa Irene Natale. Tomelleri, sessant’anni di carriera alle spalle attraversando il jazz, la musica classica e la musica leggera e collaborazioni con artisti del calibro di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Adriano Celentano, Bill Coleman e Tony Scott, sarà accompagnato da Fabrizio Bernasconi al pianoforte e, appunto, dalla cantante Irene Natale. In scaletta i grandi classici del songbook americano.
La settimana successiva, martedì 11 ottobre, sarà di scena un altro trio, capitanato dalla vocalist Michela Danese, che proporrà un viaggio attraverso lo swing italiano. A seguire, giovedì 13 ottobre Roberta Sdolfo omaggerà le più belle voci del jazz, da Ella Fitzgerald a Billie Holiday.
Il primo gruppo internazionale si esibirà martedì 18 ottobre: si tratta del duo brasiliano eMPathia, proveniente da San Paolo e composto dalla vocalist Mafalda Minnozzi e dal chitarrista Paul Ricci, “allargato” per l’occasione grazie alla presenza del sassofonista Mirko Fait. In scaletta, soprattutto, brani di bossa nova, ma non mancheranno incursioni nel soul e nello swing.
La seconda formazione straniera sarà di scena giovedì 20 ottobre: si tratta del quartetto inglese Coco ‘n’ the Fellas, il cui sound è una felice combinazione tra jazz contemporaneo, echi bebop, gypsy jazz e fusion. Chiusura, martedì 25 ottobre, con “A Night for a Woman”, progetto curato da tre formidabili musicisti: Davide Logiri al piano, Marco Panascia al contrabbasso e Alessio Pacifico alla batteria.

Il locale
La Cantina Scoffone è l’erede di Scoffone, la storica bottega del vino degli anni ’20 in zona Navigli: sinonimo di vino di qualità, ospitalità e cucina curata, prosegue sulla scia della tradizione. Con lo stesso spirito di allora, questo ristorante con mescita di vino sfuso offre qualità a costi contenuti (si cena in media con 25-30 euro). Il vino, rigorosamente italiano, si degusta al bicchiere o si acquista in bottiglia, spillato al momento dalle damigiane. I piatti sono quelli della cucina regionale toscana, dalle tagliatelle fresche fatte in casa agli aromi del Chianti alla fiorentina di Chianina. Prima di ogni concerto è possibile cenare: per le prenotazioni, telefonare allo 02.36532445.

JAZZ IN ROSA – OTTOBRE 2016
Cantina Scoffone, via P. Custodi 4, Milano - ore 21.30, ingresso libero;
Tel. 02.36532445; www.cantinascoffone.it; info@cantinascoffone.com

Martedì 4 ottobre
Paolo Tomelleri trio
Paolo Tomelleri (sax e clarinetto); Irene Natale (voce); Fabrizio Bernasconi (pianoforte)

Martedì 11 ottobre
Michela Danese Swing trio
Michela Danese (voce); Stefano Pennini (piano); Claudio Ottaviano (contrabbasso)

Giovedì 13 ottobre
Le voci del Jazz
Roberta Sdolfo (voce); Alberto Bonacasa (piano); Gianluca Alberti (contrabbasso)

Martedì 18 ottobre
eMPathia (da San Paolo, Brasile)
Mafalda Minnozzi (voce); Paul Ricci (chitarra); special guest Mirko Fait (sax)

Giovedì 20 ottobre
Coco ‘n’ the Fellas (da Londra)
Ami Oprenova (voce); Daniele Ciuffreda (chitarra elettrica); Joe Perkins (chitarra acustica); Harvard Tanner (basso)

Martedì 25 ottobre
A Night for a Woman
Davide Logiri (piano); Marco Panascia (contrabbasso); Alessio Pacifico (batteria)

Dati Aggiornati al: 21-09-2016 15:24:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 04-10-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Cantina Scoffone

Indirizzo: via Pietro Custodi 4 Milano

Prezzo: Gratis