...WikiEventi...per non annoiarsi mai!...

> Home > Eventi a Milano del 16-10-2016 > Altro... > Pratica Sciamanica e Viaggio Sciamanico....

Pratica Sciamanica e Viaggio Sciamanico. Seminario Introduttivo

Pratica Sciamanica e Viaggio Sciamanico. Seminario Introduttivo

 

 

" Il seminario introduttivo alla pratica sciamanica proposto prende le mosse da una rielaborazione del seminario base della “Foundation for Shamanic Studies” (FSS) ed è volto all’apprendimento del metodo del Core Shamanism (Sciamanesimo Transculturale) messo a punto da Michael Harner PhD.

Questo tipo di rielaborazione è stata una scelta precisa, per venire incontro alle persone che, accostandosi per la prima volta alla pratica sciamanica, necessitino in primis di comprendere se e quanto questo tipo di Sentiero spirituale sia adatto a loro.
La struttura del seminario consente di concentrare le attività in una singola giornata: questo permette riposo, rielaborazione e tranquillità il giorno successivo.

La giornata avrà inizio alle 9.30 (si richiede per quanto possibile puntualità) con ritrovo e sistemazione in sala. Sono previste pause a metà mattina e metà pomeriggio, mentre la pausa pranzo è prevista per le 12.00, massimo 12.30.
La conclusione dei lavori si prevede entro le 17.30 - 18.00, in modo da consentire a tutti un rientro a casa in tempi non troppo lunghi.

Il workshop si terrà presso la Scuola di Danza Orientale Marina Nour - in via Marazzani 7, Milano (MM2 Cimiano)

Per tutta la durata del seminario si lavorerà a terra e non è consentito l’uso delle calzature. In sala sono già presenti tappetini yoga, cuscini e coperte. Ai partecipanti si richiede di portare bandana per coprire gli occhi, materiale per scrivere, una bottiglia d’acqua, abbigliamento comodo, calzini caldi.

Il lavoro prevede l’uso di strumenti tradizionali, quali il tamburo (frame drum) ed il sonaglio: se ne avete portateli. Per costruire un sonaglio semplice ed economico per questa prima esperienza potete usare una bottiglietta d’acqua nella quale inserire semi/granaglie o sale grosso.


Il programma, nei suoi punti salienti, dunque prevede:

- spiegazione di cosa realmente sia e non sia lo sciamanesimo;
- implicazioni spirituali dello sciamanesimo e interazione con altre vie spirituali e religioni;
- introduzione alla figura di Michael Harner, ai suoi studi, al suo metodo, il Core Shamanism;
- spiegazione dettagliata del metodo del Core Shamanism e del viaggio sciamanico:

- lo stato alterato di coscienza (o stato sciamanico di coscienza);
- l’Universo sciamanico ed i Mondi Spirituali -Mondo di Sotto, Mondo di Mezzo, Mondo di Sopra
- il ruolo degli Animali Guida e dei Maestri.
- la funzione del tamburo;
- la sicurezza del viaggio eseguito con l’ausilio del tamburo;
- perchè NON si usino sostanze psicotrope;
- la corretta impostazione mentale;
- l’importanza dell’intento;
- l’importanza della condivisione e di registrare i viaggi.

- visualizzazione guidata (Pathworking) per una prima esplorazione, propedeutica al viaggio vero e proprio.
- spiegazione dettagliata di come eseguire il viaggio nel Mondo di Sotto e di come incontrare il proprio Animale - segue l’effettivo viaggio sciamanico nel Mondo di Sotto;
- spiegazione dettagliata di come eseguire il viaggio nel Mondo di Sopra e di come incontrare il proprio Maestro - segue l’effettivo viaggio sciamanico nel Mondo di Sopra;

NB: il viaggio nel Mondo di Mezzo è sconsigliato ai principianti, non verrà eseguito in questa sede.
conclusioni;
bibliografia

Nello svolgere delle attività vi saranno anche canti tradizionali.


Per procedere all’iscrizione effettiva (non sarà considerata tale la semplice adesione all’evento sulla pagina Facebook) e per ricevere tutte le informazioni e gli estremi utili è necessario scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:

boschi.tamburi.pensieri@gmail.com

NB: non verranno date informazioni aggiuntive attraverso altri canali (chat di Facebook ecc) perché per questioni organizzative sarebbe oltremodo caotico. Si prega quindi vivamente di seguire la procedura indicata.

Le iscrizioni chiudono tassativamente domenica 9 ottobre ed il seminario verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 7 persone.
Il costo del seminario sarà comunicato in risposta alle mail di iscrizione.

Per poter consultare informazioni e testimonianze è possibile visitare il blog “Boschi, Tamburi e Pensieri” a questi indirizzi:

http://boschitamburipensieri.blogspot.it/p/blog-page_8327.html

http://boschitamburipensieri.blogspot.it/2013/06/cosa-dicono-di-noi.html"


BIOGRAFIA BREVE

Chiara Comani

Dopo la laurea in Lingue, Sociologia e Comunicazione (2003) da è anni libera ricercatrice in campo sociologico, mitologico e antropologico in ambito (Neo) Pagano. Ha fatto parte del gruppo femminile Soteira (2008) in veste di coordinatrice logistica e ideatrice di workshop. Segue da anni il sentiero sciamanico secondo il Core Shamanism di Michael Harner e quello druidico (è stata membro CDI e OLNO, è membro NOD e co-fondatrice GralDrui), Custode della Terra iniziata ai riti Munay-Ki. Questi due percorsi declinano anche il suo approccio alla spiritualità femminile, alla quale si dedica in qualità di Moon Mother e Womb Keeper.

È inoltre operatrice di campane tibetane e si dedica al Drum Healing.

Divulgatrice, conferenziera, saggista e articolista ha collaborato e collabora con riviste di settore, libri di autori vari, associazioni, librerie e manifestazioni di settore (Celtica VdA et al.). Maggiori informazioni al seguente indirizzo web: http://boschitamburipensieri.blogspot.it

Dati Aggiornati al: 22-09-2016 11:32:02

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Domenica 16-10-2016 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Scuola Marina Nour - Associazione Mediterranea

Indirizzo: Via Giorgio Marazzani 7 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento