Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 27-09-2016 > Corsi > Lezioni di Prova Aperte di Feldenkrais

Lezioni di Prova Aperte di Feldenkrais

Lezioni di Prova Aperte di Feldenkrais

 

 

Ecco dieci buoni motivi per seguire il Metodo Feldenkrais:
1) Allena il corpo e la mente: si tratta di un vero e proprio metodo psicosomatico; migliora le funzioni del cervello e del corpo allo stesso tempo; esercita la memoria e allevia le tensioni e dolori muscolari.
2) Ringiovanisce perché stimola il cervello: genera nuove informazioni al cervello, crea nuove connessioni neuronali su abitudini ripetitive e insegna nuovi modi di vedere e di muoversi.
3) Genera sorpresa e meraviglia combattendo noia e pigrizia: stimola la sorpresa perché ogni lezione è nuova e ogni movimento inaspettato; mantiene il cervello vivo, sveglio e stimola la curiosità; nessun esercizio è meccanico.
4) Migliora la qualità dell'organizzazione interna del movimento: migliora “l’insieme” permettendo un minor uso di energia, aumentando l’efficienza ed eliminando i movimenti ridondanti, ottenendo così un miglioramento del sistema muscolo-scheletrico.
5) Sviluppa la capacità percettiva: ci rende più consapevoli, empatici ed adattabili; ci connette con noi stessi, con gli altri, con la terra, con la forza di gravità.
6) Rivaluta la lentezza, contro stress e accelerazione: incoraggia a cercare la lentezza e recuperare il ritmo vitale naturale, perché “lento” invita al silenzio, al riposo e alla contemplazione.
7) Invita a godere dei progressi non per raggiungere obiettivi: incoraggia a godere del movimento, non richiede di sforzarsi, lottare, soffrire per ottenere il tono giusto, la forza necessaria o corpo ideale.
8) E' pensato per l'integrazione e non per la separazione: lavora con l'intero scheletro, con tutti i muscoli, con tutti i sensi e le loro relazioni, restituisce a ogni muscolo e a ogni osso la sua funzione, integra, collega e unisce ciascuna delle parti nel nostro movimento, del corpo, migliorando così la funzione.
9) Non si compete per il miglioramento: non vi è alcuna possibilità di confronto con altri durante le lezioni. Ognuno è focalizzato sul miglioramento della qualità del proprio processo. La ricerca è quella di un movimento più facile e più divertente di quello precedente e quindi di un miglioramento della qualità dell'azione.
10) La propria consapevolezza è il miglior insegnante: si tratta di un insegnamento non direttivo e di apprendimento “esperenziale”, si impara ascoltandosi, senza un modello " ideale" da imitare e scoprendo da soli il movimento più piacevole.
Il Metodo Feldenkrais viene insegnato e praticato in due modalità parallele e complementari: quella di gruppo denominata Consapevolezza Attraverso il Movimento oppure Conoscersi Attraverso il Movimento (CAM) e quella individuale chiamata Integrazione Funzionale (IF).
Nel lavoro di gruppo l’insegnante, in questo caso Marina Belli, guida quasi esclusivamente attraverso la voce, fornendo indicazioni che orientano gli allievi verso un’osservazione accurata del corpo in movimento e propone variazioni che suggeriscono nuove possibilità e disinnescano gli schemi abituali. Rispettando le modalità e i ritmi di ogni partecipante, la voce dell’insegnante, accompagna il gruppo verso un ascolto concentrato ed un’esplorazione di sé molto approfondita, alla ricerca di quei cambiamenti che si producono durante l’esplorazione del movimento.
Poiché il movimento è presente nei processi che coinvolgono percezione, pensiero, ed immaginazione, durante la lezione di CAM la persona è interamente coinvolta.
Le sequenze proposte dall’insegnante guidano di volta in volta all’esplorazione di articolazioni, muscoli, respirazione, relazioni tra le diverse parti del corpo e spesso ripercorrono le tappe dello sviluppo motorio dell’essere umano.
Utilizzando movimenti semplici, piacevoli ed accessibili a tutti anche se a volte inusuali, le lezioni di CAM portano la persona ad arricchire il proprio repertorio motorio, a ridurre il dispendio di energie e a migliorare l’efficacia delle proprie azioni.
Il corso sarà tenuto da Marina Belli

FELDENKRAIS alla MATTINA
Martedì, ore 8.00-9.00
Lezione di Prova Aperta: Martedì 27 Settembre 2016
Inizio Corso: Martedì 4 Ottobre 2016

FELDENKRAIS in PAUSA PRANZO
Venerdì, ore 13.00-14.00
Lezione di Prova Aperta: 30 Ottobre 2016
Inizio Corso: Venerdì 7 Ottobre 2016

Prenota la tua lezione di prova! Ti aspettiamo!
Info e prenotazioni: info@spazioasi.it

SpaziOasi asd - via Varese 12 (MM2 Moscova MM5 Garibaldi)
338.1393979 - 347.5393379 - info@spazioasi.it
www.spazioasi.it
Periodo del corso: dal 27-09-2016 al 04-10-2016
Nei seguenti giorni: Mar -

Dati Aggiornati al: 24-09-2016 07:00:56

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Martedì 27-09-2016 alle 08:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Oasi

Indirizzo: Via Varese, 12 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento