Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 05-10-2016 > Musica e Spettacoli > Reazione A Catena il cinema di Mario Bava - CAP.1...

Reazione A Catena il cinema di Mario Bava - CAP.1 Diabolik

Reazione A Catena il cinema di Mario Bava - CAP.1 Diabolik

 

 

REAZIONE A CATENA.
Il cinema di Mario Bava
Mario Bava è stato un uomo tranquillo. La sua biografia sembra quella di tanti artigiani del cinema. Figlio d’arte, Il padre era direttore della fotografia, esordì negli anni trenta poco più che ventenne come creatore di effetti speciali. Durante la guerra lavorò per l’istituto Luce manipolando filmati di propaganda riguardanti finte vittorie dell'esercito italiano, tra le quali un surreale e inesistente attacco all'isola di Malta.
Nel 1956 fu direttore della fotografia sul set de I vampiri di Riccardo Freda, il primo horror italiano. Forse questo incontro lo convinse a passare alla regia dove esordì, tardivamente, nel 1960 con La maschera del demonio. Da quel momento fino al 1975 diresse una ventina di film, ignorati dalla critica e spesso anche dal pubblico, che oggi sono considerati essenziali da autori quali Martin Scorsese, Tim Burton e Quentin Tarantino.
L’immaginario di questo uomo tranquillo sviluppò una reazione a catena che lo spinse a indagare i lati più oscuri dell’agire umano.

DIABOLIK (1968) mercoledì 5 ottobre ore 21.30
Nel 1968, Dino De Laurentiis decide di produrre il film su Diabolik affidando la regia a Mario Bava. La sceneggiatura del film prende spunto da tre albi: Sepolto vivo! (Prima serie n°8), Lotta disperata (Prima serie n°15) e L’ombra nella notte (Seconda serie N°11) Da Sepolto vivo! è tratta l’idea della droga Krusion che Diabolik utilizza per portarsi in uno stato di morte apparente e cogliere tutti di sorpresa al proprio risveglio.
Bava si allontana radicalmente dal fumetto realizzando un’ambientazione pop-psichedelica. Il rifugio di Diabolik diventa quindi un luogo futuristico, pieno di luci, letti rotanti, porte automatiche.Il tocco psichedelico è rimarcato dalla colonna sonora di Ennio Morricone inedita e perduta per sempre salvo il 45 giri uscito all'epoca con la canzone “Deep Down”. Eva Kant è interpretata da una super sexy Marisa Mell. Bava avrebbe voluto inserire scene molto più violente che De Laurentis bocciò. Anche per questo Bava rifiutò di filmare il sequel. Senza alcun dubbio il miglior film tratto da un fumetto italiano

REAZIONE A CATENA (1971) mercoledì 12 ottobre ore 21.30
Un'anziana nobildonna vive solitaria nella sua proprietà che comprende una splendida baia sul mare che alcuni speculatori vorrebbero trasformare in un villaggio turistico. Morirà come i quattro giovani Hippy che hanno scoperto il delitto.
Distribuito solo marginalmente in Italia fu invece distribuito all'epoca nelle sale deglli Stati Uniti. E' quindi verosimile che gli slasher comeVenerdì 13 e Halloween (film in cui un maniaco omicida dà la caccia a un gruppo di giovani) abbiano preso ispirazione da questo film. Bava però è più colto, più ironico e molto più cattivo e disilluso dei suoi epigoni.
Per Nocturno «Reazione a catena è il marxismo secondo Bava».

CANI ARRABBIATI (1974) mercoledì 19 ottobre ore 21.30
I tre sopravvissuti alla rapina compiuta ai danni di un porta valori prendono in ostaggio una donna. Sequestrano quindi un auto con a bordo un uomo e un bambino che dorme. Il loro breve tragitto comune sarà un viaggio all'inferno.
Il film più estremo di Mario Bava in cui il regista esprime tutto il suo scetticismo sugli esseri umani.
Girato in due settimane sul tratto autostradale Civitavecchia/ L'Aquila, si svolge in gran parte all'interno di una Opel Rekord Caravan.
Cani arrabbiati non fu mai distribuito nelle sale cinematografiche anche a causa del fallimento della casa di produzione. Il film è ricomparso in DVD nel 1995 grazie all'impegno di Lea Kruger interprete femmilnile del film.
RASSEGNA A CURA DI IVAN GUERRERIO
a seguire della proiezione spaghettata aglio olio e peperoncino come nei migliori salotti di una volta...

Dati Aggiornati al: 04-10-2016 22:32:55

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 05-10-2016 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Ligera

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento