...condividi gli eventi che conosci!...

> Home > Eventi a Milano del 12-10-2016 > Mostre e Cultura > 12 ottobre | " Avventure di piccole...

12 ottobre | " Avventure di piccole terre" di Ambrogio Borsani

12 ottobre | " Avventure di piccole terre"  di Ambrogio Borsani

 

 

SALOTTO MASADA
presenta
" 'A CAPA SULO PE' SPARTERE 'E RECCHIE"
...di storie e di altri incanti
a cura di Ugo Sandulli
(Swoon Mood Project)

Incontro con l'autore per la presentazione del libro:
" AVVENTURE DI PICCOLE TERRE.
Cinquantuno isole italiane da leggere e immaginare"
di AMBROGIO BORSANI
(Neri Pozza Editore)

«La memoria non ama nuotare e sulle isole la storia rimane in vita più a lungo».

L’Italia è una terra ricca di isole e le isole italiane sono ricche di storie. Alcune raccontano amori clandestini e crimini efferati. Altre, visioni mistiche e avventure erotiche, faticose conquiste e fughe improvvise. Molti personaggi celebri hanno trascorso sulle isole le ore più felici della loro esistenza o, all’opposto, quelle più tragiche, l’esilio e la morte.

Dopo una vita di avventure militari, politiche, sentimentali e letterarie, agli inizi dell’Ottocento Choderlos de Laclos, solo e dimenticato, lascia Parigi per una missione inutile e va a morire sulla piccola isola di San Paolo, nel golfo di Taranto. Quasi un secolo dopo, Umberto Boccioni vive sul Lago Maggiore l’ultima grande passione della sua vita, prima di partire per il fronte, da cui non farà più ritorno.

Nell’agosto 1943, in una torrida estate piena di presagi funesti, Benito Mussolini viene tenuto prigioniero alla Maddalena, in una specie di castello un po’ moresco un po’ gotico fatto costruire da un eccentrico inglese. Negli anni Cinquanta, oramai stanco e frastornato, Ernest Hemingway si rifugia a Torcello alla ricerca di un po’ di pace. Qualche decennio più tardi, Marguerite Yourcenar sbarca sull’isola dei Pescatori, e Rudolf Nureyev sceglie di trascorrere i suoi ultimi anni a Gallo Lungo.

Tra figure eccentriche – come Baron Corvo, adorabile folle che, tormentato dai suoi incubi, va alla deriva nella laguna veneta – vicende sottratte alla memoria, come il terribile massacro di nove frati tagliati a pezzi nel sedicesimo secolo sul Lago d’Iseo, e cronache della contemporaneità, Ambrogio Borsani riporta alla luce storie perse nei mari, nei laghi e nei fiumi d’Italia, dove su fondali di struggente bellezza calano a volte veli di seducenti malinconie.

«La memoria non ama nuotare e sulle isole la storia rimane in vita più a lungo».
Ogni isola nasconde leggende, avventure, incontri e guai. Pagina dopo pagina scopriremo scorci misteriosi, spiagge incontaminate, attracchi inaccessibili, e ci sarà rivelata l’identità nascosta di ognuna di esse.


Ambrogio Borsani è un viaggiatore instancabile di isole tropicali e un bibliofilo colto. Ha insegnato comunicazione all’Università Orientale di Napoli e alla Statale di Milano. Ha pubblicato il romanzo L’ellisse di fuoco – Premio Pisa 1980 – e i racconti Storie contro Storie. Una sua commedia La verità uccide è stata messa in scena a Milano. Ha scritto molti libri per ragazzi, tra cui La Casa Asac, Animali fenomenali, L’isola dei libri parlanti e altre fiabe tradotte in varie lingue. Per Neri Pozza ha pubblicato Addio Eden e Tropico dei sogni, racconti di viaggio alle isole Marchesi e a Mauritius. Ha diretto la rivista di libri rari Wuz ed è uno dei più grandi studiosi della poetessa Alda Merini


Supporto tecnico: Andrea Bonalumi
Video: Mirko Sala


" LA LETTURA è SOPRAVVALUTATA... MEGLIO USARE LA TESTA SOLO PER SEPARARE LE ORECCHIE"

➵ INGRESSO LIBERO con tessera
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it

Dati Aggiornati al: 08-10-2016 16:00:04

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 12-10-2016 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO