...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 13-10-2016 > Corsi > Teatro dell'errore - Lezione gratuita di...

Teatro dell'errore - Lezione gratuita di prova

Teatro dell'errore - Lezione gratuita di prova

 

 

CORSO TEATRALE
“IL TEATRO DELL’ERRORE”

“Sto lavorando duro per il mio prossimo errore” scrive Bertolt Brecht, e questo corso di teatro è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di sbagliare. (Tanta voglia di sbagliare.) Sbagliare è darsi la possibilità di creare. Sbagliare è darsi la possibilità di sorprendersi. Sbagliare è darsi la possibilità di divertirsi. Sbagliare è darsi la possibilità della scoperta. In teatro come nella vita, l’errore è legato all’esperienza sensibile, all’apprendimento…piccolo e meraviglioso segreto: l’errore in teatro non esiste... Questa “contraddizione”, vive dell’idea che niente è sbagliato sul palco se può essere giustificato. Diamo spazio alla creatività.

Sbagliare è difficile, è imparare a perdere l’equilibrio. Anni spesi a stare dritti su due gambe, infanzie con lividi e crosticine, gessi e fasciature e proprio ora che se non per casi fortuiti è finito il periodo di cerotti e disinfettanti qualcuno ci dice che sbilanciarsi può essere divertente e produttivo, la meraviglia della sorpresa…
Sorprendersi è un atto di fiducia, nei propri confronti e in quelli degli altri.

“L’altro”. In teatro è fondamentale, è l’essenza, la necessità, la giustificazione della vita. La prima parte del lavoro in sala sarà volta alla costruzione del gruppo. Attraverso esercizi sullo spazio, l’ascolto, l’osservazione, l’improvvisazione e il lavoro sul testo si andrà a creare un ambiente protetto e divertente basato sul rispetto, la fiducia e la critica costruttiva. Quando la porta della sala viene chiusa, l’errore deve imparare a esplodere. La sala è il luogo dove tutto può accadere, dove l’io trova riscontro e crescita nel noi. Il teatro è un lavoro di gruppo, un gruppo di identità che si arricchiscono “concedendosi”.

La seconda parte del lavoro sarà dedicata alla scelta di uno o più testi, che verranno analizzati e utilizzati per lo studio della tecnica base dell’attore, e costituiranno a conclusione del percorso il saggio finale.

CONCLUSIONI
Il percorso ha lo scopo di fornire agli allievi-attori i fondamenti della professione teatrale in modo semplice e divertente. Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano voglia di giocare, senza limiti di età.
Non è un corso volto alla formazione del professionista.
Il corso ha lo scopo di fornire gli strumenti per la costruzione di una coscienza critica basata sulla comprensione della tecnica attraverso la pratica e l’osservazione.
A conclusione del corso verrà presentato un saggio finale a dimostrazione del lavoro svolto.


“Tutto è relativo. Prenda un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà felicissimo di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.”
(Albert Einstein)

per info e contatti: corsi@arcibellezza.it
ornella 3334286047
si prega di confermare la presenza

Dati Aggiornati al: 08-10-2016 16:21:01

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Giovedì 13-10-2016 alle 20:45
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Arci Bellezza

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento