Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 18-10-2016 > Mostre e Cultura > Marina Morpurgo presenta " È solo un cane...

Marina Morpurgo presenta " È solo un cane (dicono)" a Milano

Marina Morpurgo presenta " È solo un cane (dicono)"  a Milano

 

 

Marina Morpurgo presenta
" È solo un cane (dicono)"
Astoria Edizioni

Martedì 18 ottobre alle 18.30
presso la Libreria Centofiori di Milano, Piazzale Dateo 5

Data la grande richiesta, per prenotare una copia del libro chiamare lo 02 738 1670 o scrivere una mail a centofiori.libreria@gmail.com

*****
IL LIBRO, " È solo un cane (dicono)"

Gambassi è un paesino in Toscana, ignoto ai più. Eppure lì è nato il cane Blasco, recentemente am­malatosi di tumore, e a Gambassi ha trovato rifugio e salvezza la famiglia materna dell’autrice, in fuga dai nazifascisti.
Quando Marina Morpurgo mette a fuoco questa strana coincidenza, inizia un bizzarro viaggio nel­la memoria. Qualcuno ha aiutato la sua famiglia a sopravvivere e qualcuno l’ha aiutata a salvare Blasco, qualcuno si è mostrato solidale e qualcuno no, qualcuno le ha insegnato la speranza e l’elabo­razione della perdita.
Potrebbe sembrare sacrilego questo accostamento tra salvezza di un animale e salvezza di esseri uma­ni, ma solo per coloro che non comprendono come l’amore – per un cane o per i nonni – possa scavare dentro l’animo dei solchi profondissimi.
Non manca il punto di vista dello stesso Blasco, che per esempio non crede di essere andato con la nuova padrona per arcani motivi, ma solo perché, essendo lei cicciotta, è certo di poter ricevere molto cibo.
Un romanzo memoir di una scrittrice decisamente ironica, e anche molto di più. Una storia che parla della speranza, della salvezza, delle brave persone, della capacità di lottare.

*****
L'AUTRICE, Marina Morpurgo

Ex giornalista (l’Unità, Diario), ha pubblicato sette libri per ragazzi, tra i quali il ciclo dell’iraconda strega Sofonisba (tutti editi da Feltrinelli). Nel 2010 è uscita per astoria la raccolta di racconti Sono pazza di te (ma fino a un certo punto) e ha scritto con Gherardo Colombo Le regole raccontate ai bambini (Feltrinelli). Sempre per astoria ha pubblicato La scrittrice criminale (2011) e Risorse disumane (2012). Attualmente si dedica con gioia alle traduzioni letterarie dall’inglese.

Dati Aggiornati al: 11-10-2016 08:30:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Martedì 18-10-2016 alle 18:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Libreria Centofiori

Indirizzo: Piazzale Dateo 5 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento