Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 01-02-2017 > Musica e Spettacoli > Jazz Live At Vinile: Stopping Trio

Jazz Live At Vinile: Stopping Trio

Jazz Live At Vinile: Stopping Trio

 

 

Giulio Stermieri Stopping Trio

" Sono passati più di cinquant’anni da quando Bill Evans, con il suo trio con Scott La Faro al contrabbasso e Paul Motian alla batteria, dettava nuove strade e nuove libertà al jazz moderno, ribaltando i ruoli tradizionali che i tre strumenti avevano avuto fino ad allora e stabilendo una sostanziale parità d’importanza dei ruoli. Negli stessi anni, altri musicisti come Paul Bley, più influenzati di Evans dalla nascente onda del free jazz seguivano le stesse strade. Non a caso oggi la storiografia jazzistica lo considera come uno dei padri del moderno trio pianistico. Al lavoro che il pianista di Montreal ha svolto in quegli anni lontani e fino a epoche più recenti Giulio Stermieri ha dedicato la sua tesi di laurea. Nel concerto con il suo Stopping Trio tenterà di dimostrare, sul campo, quanto la musica di Bley sia ancora capace di suggerire altri orizzonti ai musicisti contemporanei, quanto la sua radicalità sia ancora oggi feconda e innovativa.
Il trio proporrà brani di autori che segnarono in modo particolare l’opera e la vita stessa del maestro canadese: Ornette Coleman, Carla Bley e Annette Peacock (che furono anche la prima e la seconda moglie di Bley) ma anche Cole Porter. Paul Bley, che tanto ha dato alla causa della rivoluzione free, ha sempre rivendicato, come d’altronde tutti i suoi compagni d’avventura, il suo rapporto profondo con la tradizione del jazz." (Marco Buttafuoco per ParmaFrontiere)

Andrea Burani - batteria
Giacomo Marzi - contrabbasso
Giulio Stermieri - piano Rhodes

https://www.youtube.com/watch?v=fvukso-dZwY
https://www.youtube.com/watch?v=99Q1lG7aZHg

Giulio Stermieri, votato tra i dieci migliori tastieristi italiani agli ultimi Jazzit Awards, ha studiato con Alberto Tacchini, Stefano Battaglia, Rozalia Schochmannova.
Ha pubblicato due album di sue composizioni con la band jazz-rock “Foursome”, trasmessi da emittenti nazionali e con ottime recensioni dalla stampa di settore.
Come sideman ha lavorato in molteplici ambiti del jazz, dal duo alla big band, collaborando con importanti personalità musicali, Achille Succi, Edoardo Marraffa, Roberto Bonati, tra gli altri.
Dal 2013 è all’organo Hammond negli “Assassins” di Francesco Cusa, registrando due album ed esibendosi in Italia, Slovenia, Francia e Olanda.
Dal 2015 guida lo Stopping Trio a suo nome, con Giacomo Marzi al contrabbasso e Andrea Burani alla batteria. Cristiano Arcelli al sax contralto, Massimiliano Milesi al sax tenore e Andrea Baronchelli al trombone completano lo Stopping Sextet.

Dati Aggiornati al: 30-01-2017 14:02:57

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Mercoledì 01-02-2017 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: VINILE

Indirizzo: via Alessandro Tadino, 17 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento