WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 01-02-2017 > Mostre e Cultura > Ti prendo in parola - presentazione del libro

Ti prendo in parola - presentazione del libro

Ti prendo in parola - presentazione del libro

 

 

Presentazione del libro:
TI PRENDO IN PAROLA
Scambi di scrittura tra persone recluse e non

di Roberta Secchi
Edizioni Sensibili alle foglie, 2016

Dentro e fuori dal carcere, la scrittura che fa da ponte tra le persone recluse e quelle in libertà. Un'esperienza di ricerca unica, di cui parleremo con l'autrice e alcuni partecipanti al progetto: persone detenute a Bollate, persone ora in libertà e libere/i cittadine/i.

La scrittura diventa, nell'esercizio del dialogo e nella varietà dei temi proposti, un veicolo per re-incontrare se stessi, gli altri, il mondo. Trovare le parole giuste e metterle nero su bianco è come trovare un altro sguardo per guardare a quello che c'è, e per immaginare quello che non c'è ancora.

Il libro propone la narrazione di un'esperienza di ricerca tramite la scrittura creativa, compiuta tra il carcere di Bollate e la Biblioteca Parco di Milano. L'autrice, che per un anno e mezzo ha condotto laboratori di scrittura incrociata con tre gruppi di persone - donne detenute, uomini detenuti, donne e uomini liberi – restituisce il percorso con occhio critico, tra asperità, attese e inaspettate illuminazioni.

...

Roberta Secchi è nata e cresciuta in Sardegna. Diplomata in Scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera, ha poi co-fondato a Milano l'associazione culturale I Servi di Scena/ Teatro La Madrugada, con la quale ha intrapreso un'intensa avventura di teatro di gruppo durata quasi vent'anni. Come attrice, co-autrice e assistente alla regia ha realizzato numerosi spettacoli di sala e di strada. Coltiva nel tempo anche numerose collaborazioni in Italia e all'estero: con enti che portano le discipline artistiche nelle scuole pubbliche, con università, altre associazioni culturali, scuole di teatro, biblioteche pubbliche. Crea progetti artistici, sociali e di formazione incentrati sul teatro, l'espressione vocale, la scrittura creativa.

Dati Aggiornati al: 30-01-2017 14:03:18

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Mercoledì 01-02-2017 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: LibrOsteria

Indirizzo: via C.Cesariano 7 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento