Nulla fa sospettare tanto un uomo quanto il saper poco. Francis Bacon

> Home > Eventi a Milano del 01-02-2017 > Altro... > 1 feb | Maurizio Principato CINE - MUSIK - LAB...

1 feb | Maurizio Principato CINE - MUSIK - LAB (Salotto Masada)

1 feb | Maurizio Principato CINE - MUSIK - LAB (Salotto Masada)

 

 

SALOTTO MASADA
presenta
MASADA CINE - MUSIK - LAB
a cura di Maurizio Principato

Gli incontri del ciclo Cine-Musik-LAB condotti da Maurizio Principato riprendono nel 2017 ampliando i temi affrontati durante le session pruriginose e sempre divertenti del ciclo " Vedo Nudo" .

Mercoledì 1 febbraio 2017 Cine-Musik-LAB si domanderà dove inizia e dove finisce la libertà di espressione/comunicazione, ovvero cosa (e chi) ne limita, riduce, blocca o estingue l'esistenza, rispondendo alla domanda: cos'è la censura e come impone il suo controllo?

Nel primo appuntamento dedicato alla CENSURA, parleremo in particolare della censura in ambito musicale, prendendo in considerazione canzoni molto amate (veri e propri classici del pop e del rock) che, al loro debutto, furono osteggiate da chi le riteneva deleterie quando non esiziali: " God Save the Queen" dei Sex Pistols, censurata dalla BBC e dall'Indipendent Broadcating Authority; " My Generation" degli Who, inizialmente censurata dai dirigenti della TV inglese a causa del testo allusivo; " Louie Louie" dei Kingsmen, presa di mira addirittura da FBI e governo americano nei primi anni Sessanta; " Je t'aime... moi non plus" di Serge Gainsbourg e Jane Birkin, censurata dalla RAI mentre in Europa divampava la contestazione studentesca. E poi l'interrogazione parlamentare provocata nel 1966 da " C'era un ragazzo" di Gianni Morandi, il 'no' della RAI al mettere in onda " Dio è morto" di Francesco Guccini (trasmessa però nello stesso periodo dalla Radio Vaticana, in netta controtendenza) e il torrido videoclip del 1978 de " Ancora Ancora Ancora" censurato in fretta e furia.

LA VITA é UN VIAGGIO

➵ INGRESSO LIBERO con tessera
Masada è un'associazione culturale, l'ingresso è riservato ai soci in possesso di tessera.
Per info: www.masadamilano.it

Dati Aggiornati al: 30-01-2017 14:14:12

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Mercoledì 01-02-2017 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Circolo Masada

Indirizzo: Viale Carlo Espinasse, 41 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento