...libero + gratuito + utile = WikiEventi...

> Home > Eventi a Milano del 03-02-2017 > Food & Drink > Aperitivo benefit per i fatti della Magliana

Aperitivo benefit per i fatti della Magliana

Aperitivo benefit per i fatti della Magliana

 

 

Aperitivo benefit per per i fatti avvenuti durante il corteo antifascista nel quartiere della Magliana, a Roma.

Sui fatti di Magliana, dal sito di Contropiano.org

Magliana (Roma): la polizia protegge i fascisti, dure cariche e arresti

Contemporaneamente a quanto accadeva a Firenze, oggi (ieri) nel quartiere romano della Magliana, pesantemente blindato a protezione di una manifestazione dell’estrema destra che ha potuto manifestare tranquillamente nonostante il divieto di ogni forma di raduno politico dettato dalla Questura, le forze dell’ordine in assetto antisommossa sono duramente intervenute contro i militanti del Centro Sociale Macchia Rossa e gli attivisti antifascisti provenienti da altre zone della capitale, mobilitati per sbarrare la strada ai fascisti di Forza Nuova. Dopo che nelle scorse settimane gli estremisti di destra di Casa Pound avevano aperto una loro sede nel quartiere, per oggi i neofascisti capitanati da Fiore avevano indetto una manifestazione all'insegna dello slogan " Magliana come Goro" e per " cacciare gli stranieri" . Ne sono seguiti scontri e arresti.

Gli antifascisti si erano dati appuntamento alle 15.30 in Via Pieve Fosciana e per un certo tempo il fronteggiamento con i cordoni di polizia è andato avanti senza particolari problemi. Ma quando gli antifascisti in corteo hanno provato ad avvicinarsi al presidio realizzato da Forza Nuova (nonostante la Questura avesse vietato ogni assembramento), nei pressi di piazza Fabrizio de Andrè i reparti antisommossa hanno violentemente caricato, lanciando lacrimogeni contro i dimostranti che rispondevano lanciando oggetti vari, bottiglie e pietre. La violenza delle cariche ha costretto gli antifascisti a disperdersi, inseguiti nel corso di una vera e propria caccia all’uomo realizzata da polizia e Digos fin dentro i bar e i negozi di Magliana. Alla fine, secondo la Questura che ha parlato addirittura di 'devastazione e saccheggio' da parte dei militanti dell'estrema sinistra, decine di dimostranti antifascisti sono stati ammanettati per strada e condotti nei commissariati di Tor Cervara e Tor Sapienza; alla fine il bilancio è stato di 44 fermati oltre che di alcuni feriti e contusi. Dei 44 fermi, ben 8 sono stati trasformati in arresti. Nei confronti dei denunciati, nel frattempo rimessi in libertà, è prevedibile una pioggia di provvedimenti cautelari e di denunce che la Questura promette di spiccare anche sulla base dell'esame dei filmati girati durante cariche e scontri.
Un presidio di solidarietà con gli arrestati è stato indetto per domenica 6 novembre alle 17.30 contemporaneamente a Regina Coeli (l'appuntamento è al Faro del Gianicolo) e a Rebibbia (femminile).

Sul fronte opposto, approfittando della copertura garantita dall'ingente schieramento di polizia, quello che agenzie di stampa e media mainstream definiscono un gruppo di un centinaio di 'residenti' (fascisti aderenti a varie organizzazioni che poco prima avevano esposto bandiere e striscioni) ne ha approfittato per manifestare liberamente, per poi tentare di fare irruzione all'interno dei locali del Macchia Rossa e devastarlo.
Dopodiché, i celerini in assetto antisommossa si sono schierati a lungo davanti alla sede dello storico Centro Sociale impedendo agli occupanti di potervi rientrare mentre alcuni membri della Digos perquisivano i locali. Infine il Macchia Rossa è stato sigillato e posto sotto sequestro.

http://contropiano.org/news/politica-news/2016/11/06/magliana-polizia-fascisti-cariche-arresti-

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 15:54:29

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Venerdì 03-02-2017 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Via Gola

Indirizzo: Via gola 16 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento