WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...valorizza ciò che conosci...

> Home > Eventi a Milano del 04-02-2017 > Mostre e Cultura > Cristina Zagaria presenta " Cuore di...

Cristina Zagaria presenta " Cuore di pugile"

Cristina Zagaria presenta " Cuore di pugile"

 

 

Cristina Zagaria ed Elisabetta Bucciarelli
presentano
" Cuore di pugile"
(Il Battello a Vapore)

Letture di Elena Mearini

“Cuore di pugile” è la storia vera di Irma Testa, la prima donna italiana alle Olimpiadi di pugilato, in tre riprese.
La prima volta che Irma entra alla Boxe Vesuviana, il maestro Zurlo la caccia dalla palestra. «Il pugilato non fa per te» le dice. Anche la seconda volta. La terza invece le dà una possibilità: «Hai una settimana, poi sali sul ring. E sei o dentro o fuori». Come mette piede sul tappeto blu, Irma combatte d'istinto, non segue nessuna regola, si sente libera, si muove come una farfalla impazzita. È in quel momento che scopre di essere un pugile.
E da allora quella ragazzina con lo sguardo dolce e spaventato non ha mai smesso di combattere. Solo sul ring sente di essere se stessa e, sfida dopo sfida, a soli diciassette anni vince i Campionati mondiali juniores. Ma non si ferma, perché ormai a Irma sono spuntate le ali.
La boxe è donna? Lo sport è donna? Confrontandoci con i modelli della nostra società, esplorando il corpo della donna portato ai limiti della tensione agonistica, raccontando anche la storia delle palestre di quartiere e di frontiera nel tentativo di vincere insieme le nostre paure.

Cristina Zagaria è giornalista di Repubblica, dove si è sempre occupata di cronaca nera e giudiziaria. Tra le sue pubblicazioni: “Miserere, vita e Morte di Armida Miserere” (sulla cui storia è stato basato il film “Come il Vento” con Valeria Golino), “L’osso Di Dio” (Flaccovio), “Malanova” (Sperling&Kupfer , tradotto in Germania, Francia, Russia, Grecia, Olanda), “Veleno” (Sperling&Kupfer, romanzo civile sul caso Ilva di Taranto) Sperling&Kupfer e “Sugar Queen” (Sperling&Kupfer, storia di imprenditoria femminile al sud, una favola moderna). Ha coordinato l’antologia “Non è un paese per donne (Mondadori, 2011). Il suo sito: www.cristinazagaria.it

Elisabetta Bucciarelli scrittrice e sceneggiatrice, collabora con testate di cinema, arte e psicologia. Tra i suoi romanzi: Io ti perdono (Kowalski), Ti voglio credere (Kowalski, Premio Scerbanenco 2010 per il miglior noir italiano), Corpi di scarto (Verdenero), L’etica del parcheggio abusivo (Feltrinelli), Dritto al cuore (edizioni e/o), La resistenza del maschio (NNE). Ha pubblicato anche i saggi: Le professioni della scrittura (Il Sole 24 Ore) e Scrivo dunque sono (Ponte alle Grazie).

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 17:53:47

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Sabato 04-02-2017 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Colibrì

Indirizzo: Via Laghetto 9/11 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento