...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 05-02-2017 > Musica e Spettacoli > Mi partu, mi partia e vinni apposta. Festa...

Mi partu, mi partia e vinni apposta. Festa 'i ballu siciliana

Mi partu, mi partia e vinni apposta. Festa 'i ballu siciliana

 

 

" Mi partu, mi partia e vinni apposta..." Festa da Ballo siciliana secondo l'uso dei borghi peloritani.
Con Francesco Salvadore e Pietro Cernuto.

Dopo il seminario sul Ballettu con una grande Margherita Badalà, faremo una festa 'i ballu siciliana all'Enosud! Non un concerto ma una festa con tutti partecipanti; al suono della zampogna, tamburello e friscalettu condivideremo balli, energie belle e divertimento!
ore 22 ENOSUD - Via Ollearo n. 5 Milano
ingresso 5€ (+ tessera Enosud 6€ )


FRANCESCO SALVADORE: canti e cunti, tamburi e marranzano.
Entra in contatto con la musica popolare siciliana e con le forme del “cuntismo” tradizionale isolano sin da giovanissimo per le strade e le piazze dei paesi della Sicilia orientale. Appena quindicenne, entra a far parte del “Coro Popolare Siciliano”, formazione fra le più rigorose in ambito etnomusicologico per la serietà e meticolosità delle proprie ricerche e riproposizioni. Qualche anno dopo, prende parte alla formazione della Compagnia Liberi Attori Siciliani.
Dal 2004 dedica tutta la sua energia al progetto UNAVANTALUNA - cumpagnia ri musica siciliana, con l’intento di coniugare, in una cornice di tradizione popolare, ricerca musicale, teatralità antica e moderna spettacolarità, sostenendo un’intensa attività discografica e concertistica in numerosi Paesi.


PIETRO CERNUTO: ciarammedda a paru e friscaletto.
Diplomato in sassofono col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina, vincitore di 32 primi premi in vari concorsi musicali nazionali e internazionali, attualmente primo sax tenore della banda musicale nazionale dell’esercito italiano.
Oggi, oltre a svolgere una intensa attività concertistica col gruppo “unavantaluna”, conduce, in varie parti dell’Italia, corsi e stage sulle tecniche di esecuzione, di interpretazione e di costruzione, sia della zampogna a paro messinese, che del flauto di canna siciliano.
Grazie alla esperienza del nonno, ex zampognaro che gli ha tramandato questa passione, ha conosciuto e frequentato quasi tutti gli anziani zampognari del messinese che gli hanno insegnato le tecniche di esecuzione, interpretazione e repertorio di questo strumento.

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 18:08:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 05-02-2017 alle 22:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Enosud Circolo

Indirizzo: via ollearo,5 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento