Vivere bene è meglio che vivere. Aristotele

> Home > Eventi a Milano del 05-02-2017 > Musica e Spettacoli > RICE is LIVE la cultura del riso, il riso come...

RICE is LIVE la cultura del riso, il riso come cultura

RICE is LIVE la cultura del riso, il riso come cultura

 

 

RICE IS LIVE, la cultura del riso, il riso come cultura
Un progetto di Chiara Demelio
Il riso non è solo in tutto il mondo sinonimo del cibo per eccellenza, le cui coltivazioni hanno modellato il paesaggio in molti paesi, e che ha contaminato nei secoli la cultura e l’arte. Da queste contaminazioni nasce il volume RICE IS LIVE (Ed. Brera Academy Press. 2015, MI) curato da Chiara Demelio (docente all’Accademia di Belle Arti di Brera), un progetto che si rinnova in un nuovo capitolo presso lo Spazio Ligera domenica 5 febbraio che si aprirà alle ore 19 con la videoproiezione a cura di Federico Riccardo Chendi “Il riso è vita, la vita del riso”. Alle 19.30 il riso nel mondo dell’arte, Daniela Ambrosio dialoga con Chiara Demelio sulle influenze del riso nell’arte italiana. Alle 20 avvicinamento alla degustazione sensoriale del riso con Massimo Biloni, agronomo, fondatore di Acquaverderiso e consulente generale di SA.PI.SE. Alle 20.30 la serata si concluderà con assaggi di risotti tipici preparati da Alberto Chendi.
Vi invitiamo a partecipare ad un viaggio avvolgente intorno al mondo del riso, il riso come non lo avete mai visto.
Domenica 5 febbraio presso lo Spazio Ligera in via Padova 133 Milano dalle ore 19, ingresso gratuito.
INFO: info@ligera.it – www.ligera.it - 335251864
Chiara Demelio
Conseguita la maturità al mitico Liceo Classico Azuni, che ha visto sui suoi banchi politici come Giuseppe Saragat, Enrico Berlinguer, Antonio e Mario Segni, Palmiro Togliatti, Francesco Cossiga e artisti come Gavino Ledda e Bianca Pitzorno, si trasferisce a Milano. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera laureandosi nel 1991 con una tesi sull’opera pittorica del nonno Pietro Antonio Manca (relatore Tommaso Trini). Realizza scenografie teatrali, televisive e cinematografiche. Espone i suoi lavori in gallerie e musei. L’artista opera nella convergenza di differenti linguaggi espressivi come pittura, installazione, fotografia, architettura e design. Dal 2004 organizza manifestazioni culturali e artistiche collaborando con varie istituzioni. Nella sua ricerca artistica assume vesti di autore, curatore, collezionista, ricercatore e ideatore di mostre. Ha tenuto workshop e svolto attività formativa in università, musei e teatri in Italia e all’estero. E’ titolare della cattedra di Scenotecnica all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Massimo Biloni
Agronomo esperto di riso, da anni coinvolto nella costituzione di nuove varietà, nella produzione di sementi, nello studio dei territori risicoli e delle loro esigenze, nella coltivazione e commercializzazione in Italia e in Europa, nella gestione di filiere risicole speciali e nella sperimentazione a livello nazionale e internazionale, ha voluto approfondire un tema mai affrontato fino ad oggi: l'analisi sensoriale del riso. In collaborazione con alcuni amici appassionati di riso, nel 2015 nasce Acquaverderiso, una società che ha come obiettivo lo studio delle caratteristiche qualitative delle diverse varietà presenti sul mercato, la creazione di giudici in analisi sensoriale (sommelier del riso) e l'avvicinamento del pubblico ad una coltura che vede l'Italia come primo produttore europeo. Il riso italiano ha una storia secolare che passa da Leonardo Da Vinci nel Milanese ed arriva ai giorni nostri. E' arrivato dall'Est Asiatico ma in Italia si è adattato, sia al clima che al gusto nazionale, con l'ottenimento di un prodotto originale, il risotto, diverso da quanto già presente in altre parti del mondo. I corsi divulgativi e i test di analisi sensoriale hanno lo scopo di avvicinare i meno esperti a questo interessante e buon prodotto ed anche di attirare i già esperti affrontando un percorso innovativo e appassionante a livello comunicativo ed esperienziale.

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 18:11:26

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 05-02-2017 alle 19:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Spazio Ligera

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento