MI PIACE DA MORIRE spettacolo comico con musica di e con Debora Mancini musica di e con Daniele Longo
RIFLESSIONI Quando ho deciso di scrivere questo nuovo spettacolo non sapevo da dove cominciare. Avevo la stessa sensazione di quando da piccola...da ragazzina, arrivavo a casa con i compiti da fare. Ogni giorno pensavo: proprio non ce la farò. Quando ho delle difficoltà di fronte a un compito comincio ad essere attanagliata dalle più svariate paure. Metto in discussione tutto: la mia vita professionale, matrimoniale, la mia vita sessuale, spirituale...Ho attacchi di panico. Comincio a curare l'alimentazione maniacalmente. Convoco mio marito per riunioni chiarificatorie sul nulla. E parlo parlo parlo parlo... Poi cominciano le telefonate ansiose alle mie amiche che puntualmente mi confermano che le mie preoccupazioni sono anche le loro, e dopo un momento di autocommiserazione finiamo con una grande risata, perché non un c'è problema che non sia da “morire da ridere”.
CONTENUTI E ad un certo punto mi è risultato chiaro ciò di cui io avrei voluto raccontare in questo spettacolo. Mi sono resa conto che la materia, che è il contenuto del mio testo, l'avevo nelle mie mani...erano tutti quei fatti che mi circondavano: amore, vita, sesso, morte. E allo stesso tempo, quella situazione di privilegio nel disagio, nella difficoltà, veniva a mancarmi da sotto i piedi. Io pensavo di raccontare i “fatti miei” e invece erano i “fatti nostri”. E mi sono detta: i miei pensieri sono i pensieri di tanti. Ho chiamato mio marito e gli ho detto: tu mi piaci da morire, grazie! E mi sono messa a scrivere, scrivere, scrivere...
PROGETTO Mi sono chiesta: dove poter raccontare e vivere tutto questo? Nel posto in cui tutte le cose accadono: la città. E il cuore della mia città? è la mia stanza. La mia stanza..." tutta per sé" (...dove l'ho già sentita questa!?...) Le mie contraddizioni, le mia paure, le mie gioie, le vivo nella mia stanza: nel letto io dormirei sempre, mangerei sempre, farei sempre l'amore. Nel mio letto, nella mia stanza, nella mia città mi piace scrivere, mi piace ridere e scherzare...e mi piace da morire.
COLLABORAZIONI Per realizzare il progetto “Mi piace da morire” ho trovato dei complici, con cui tante volte ho parlato, riflettuto, condiviso, ma anche dialogato cenando, e cenato discutendo di teatro e della vita, maestri, colleghi/e, compagni/e di avventure, amici/he: DANIELE LONGO, musicista, tastierista e non solo, compone la musica di scena e arrangia canzoni note, grazie al suo talento eclettico e versatile; MANUEL SERANTES CRISTAL, prezioso maestro, regista, scrittore, autore e grande poeta al quale Alda Merini dedica tante poesie e il verso “Per colpa tua ho fatto confusione tra il canto e la giustizia”; GIOVANNI TAMBORRINO, raffinato autore teatrale che ha firmato anche programmi televisivi da “Parla con lei” a “Mai dire goal”, da “Zelig” a “Striscia la notizia”. Le scenografie sono state realizzate da RICCARDO PIROVANO e MARTA FUMAGALLI che, giovanissimi, si stanno imponendo con la loro creatività nel panorama artistico italiano. I costumi sono stati studiati dalla creativa LUBNA ADRIANA BALAZOVA. Per le foto di scena PIERLUIGI GIORGI che ha colto e carpito ciò che si poteva e ciò che non si riesce a descrivere con le parole.
RINGRAZIAMENTI di Debora Mancini Ringrazio di cuore tutte le persone che mi hanno sostenuto in questa avventura, e che l'hanno illuminata e resa speciale. Un ringraziamento speciale va a Daniele Longo per il suo sorriso e a Leo Muscato che mi ha aiutato ad amare il mio teatro.
MI PIACE DA MORIRE AL TEATRO LIBERO http://www.teatrolibero.it/mi-piace
da lunedì 6 febbraio a domenica 12 febbraio 2017 da lunedì a sabato ore 21.00 domenica ore 16.00
INFO: biglietteria@teatrolibero.it telefono: 02.8323126 Nei giorni di spettacolo: Lunedì-venerdì dalle 18.00 alle 21.30 Sabato dalle 19.00 alle 21.30 Domenica dalle 14.00 alle 16.30 Nei giorni in cui NON c'è spettacolo: Lunedì-venerdì dalle 15.00 alle 18.30 Sabato e domenica chiuso
MI PIACE DA MORIRE è un progetto Realtà Debora Mancini www.realtadeboramancini.com
|