WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 09-02-2017 > Mostre e Cultura > Basquiat - proiezione. L'America di Basquiat

Basquiat - proiezione. L'America di Basquiat

Basquiat - proiezione. L'America di Basquiat

 

 

Regia di Julian Schnabel. Con David Bowie, Gary Oldman, Dennis Hopper, Jeffrey Wright, Claire Forlani
Durata: 108”
Nel 1981 a New York, Jean-Michel Basquiat è un diciannovenne senza idee precise sul proprio futuro. Non ha fissa dimora e si muove nel sottobosco artistico newyorkese. Un giorno trova il coraggio di mostrare alcuni cartoncini ad Andy Warhol che ne apprezza la qualità. Comincia così la scalata che lo porterà al grande successo di pubblico e di critica.
Necessaria la prenotazione al link: goo.gl/c0lo66

-----

Il 2017 si aprirà al MUDEC con un ricco programma d’incontri e proiezioni dedicato a Jean-Michel Basquiat. Realizzato dal Mudec con il supporto del Consolato USA a Milano e la collaborazione della Libera Iulm Università di Lingue e Comunicazione, gli incontri intendono approfondire i tratti caratteristici della figura di uno dei protagonisti della scena artistica americana e mondiale degli anni ’80 e il contesto in cui visse.

Quattro proiezioni e quattro incontri di approfondimento, programmati tra gennaio e febbraio 2017, racconteranno uno spaccato dell’affascinante panorama sociale e culturale della New York di quegli anni: un momento storico pieno di vitalità e sperimentazione ma anche attraversato da profonde contraddizioni e conflitti sociali.

L’America di Basquiat, verrà raccontata tramite testimonianze dirette di chi ha conosciuto l’artista, la sua genialità e le sue fragilità, attraverso le sue passioni: la musica, la street art e la cultura underground.

La mostra Jean-Michel Basquiat, al MUDEC dal 28 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, è curata da Jeffrey Deitch, amico dell’artista, critico, curatore ed ex direttore del MOCA di Los Angeles, da Gianni Mercurio, curatore e saggista, e promossa dal Comune di Milano-Cultura e da 24 ORE Cultura che ne è anche il produttore.
L’esposizione presenta circa 140 lavori realizzati tra il 1980 e il 1987 e accosta opere di grandi dimensioni, disegni, foto, collaborazioni con l’amico Andy Warhol e una serie di piatti di ceramica nei quali, con ironia, Basquiat ritrae personaggi e artisti di ogni epoca: opere caratterizzate dall’uso di materiali poveri e da un segno grafico inconfondibile, pieno di rabbia, provenienti in larga parte della collezione di Yosef Mugrabi, a cui si aggiungono opere da altri prestatori privati.
Info: goo.gl/tFVj4c

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 19:15:54

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Giovedì 09-02-2017 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Mudec - Museo delle Culture

Indirizzo: via tortona, 56 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento