WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza. Socrate

> Home > Eventi a Milano del 11-02-2017 > Corsi > Grief Counseling - Seminario con Silvia Mecca

Grief Counseling - Seminario con Silvia Mecca

Grief Counseling - Seminario con Silvia Mecca

 

 

Il Grief Counseling è la relazione di aiuto rivolta alle persone prossime alla morte e ai loro familiari, durante il periodo della malattia della persona cara e durante il periodo del lutto dopo la sua morte.

Il Counselor, in questo ambito, può essere un facilitatore per il malato nel trovare un significato alla sofferenza che sta vivendo ed una direzione alle energie sempre più fievoli durante il periodo della malattia. Può essere un accompagnatore del processo del morire, aiutando la persona malata a raccontarsi in questa fase così delicata della vita e ad affrontare le paure naturalmente connaturate all’avvicinarsi della morte.

Il Counselor, attraverso l’ascolto e l’empatia, può accompagnare la famiglia del malato terminale durante il periodo di malattia e del lutto, incoraggiando l’elaborazione delle paure e della sofferenza per la perdita della persona cara.

Il lutto e tutta la gamma di sentimenti ad esso collegati, pur essendo concettualmente connessi alla morte di qualcuno, sono in realtà elementi di un processo tipico di tutte le situazioni in cui si delineano una separazione ed una perdita, come la fine di una relazione, il divorzio, la fine di una carriera, per citare alcuni esempi.

L’intervento del Grief Counselor si estende quindi trasversalmente a tutte le situazioni che abbiano come matrice la “perdita” e la “separazione”.

A questi ambiti di intervento si può aggiungere anche un lavoro formativo e divulgativo preventivo, con lo scopo di creare una cultura della morte e del morire ed una preparazione a questo evento così naturale.

La morte è un percorso che si fa insieme, attimo per attimo. Il Counselor si fa vuoto per contenere le emozioni del cliente e restituire, come uno specchio terso, ciò di cui la persona ha più bisogno.

Affrontare la paura della morte è il primo passo per vivere pienamente la vita. Accettare la nostra mortalità a questa dimensione e aprirci alla nostra immortalità nella realtà ultima sono due concetti, due esperienze cellulari, che possiamo fare solo contemporaneamente.

INFO E ISCRIZIONI:

ISPA - Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata
Via Gian Giacomo Mora 11/A
02 8373930
info@psicodinamicaispa.it
www.psicodinamicaispa.it
Periodo del corso: dal 11-02-2017 al 12-02-2017
Nei seguenti giorni: Sab - Dom

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 19:35:30

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Corsi

Quando: Sabato 11-02-2017 alle 09:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Ispa Psicodinamica

Indirizzo: ISPA - Istituto Sperimentale Psicodinamica Applicata® Orari Segreteria: 10.00 - 13.00 / 15.00 - 19.30 Via Gian Giacomo Mora, 11 (ingresso 11/A) - 20123 Milano Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento