WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 12-02-2017 > Musica e Spettacoli > EBO Taylor (Ghana) in concerto at BIKO Milano |...

EBO Taylor (Ghana) in concerto at BIKO Milano | 12.02.2017

EBO Taylor (Ghana) in concerto at BIKO Milano | 12.02.2017

 

 

domenica 12 febbraio 2017
EBO TAYLOR (Ghana) in concerto

Il BIKO è orgolioso di ospitare Ebo Taylor, chitarrista, compositore, arrangiatore, figura centrale della musica ghanese delle ultime sei decadi e tra i più stimati rappresentanti della musica africana nel mondo. Il musicista classe 1936 arriva a Milano per una delle tre date italiane di questo suo tour europeo in cui, per l’occasione, è accompagnato da una band composta da otto musicisti ghanesi di talento.
Già a partire dalla fine degli anni ’50, Taylor fa parte delle più importanti band che fa uno dei generi più popolari e apprezzati in Ghana, l’Highlife.
Nel 1962 si sposta a Londra dove, presto, forma il primo gruppo di cui diventa leader, la Ghana Black Star Band, ed entra in contatto con vari musicisti africani, tra cui Fela Kuti, incontro che cambierà il destino della sua musica (“in seguito divenni militante per la seconda indipendenza sonora della musica africana”).
Nel 1965 torna in Ghana e si unisce alla Uhuru Dance Band, la band locale più famosa dell’epoca, per poi guidarla, all’inizio degli anni ’70, in un tour in Nigeria e in Africa Occidentale.
Nel 1974 dà vita alla più innovativa afro-band degli anni ’70, l’Apagya Show Band, per cui scrive e arrangia numerosi pezzi diventati celebri.
Alla fine degli anni ’ 70 inizia a incidere da solista, sviluppando un proprio stile che inizia a svelare la sua personale combinazione di tradizioni ghanesi, afrobeat, jazz e funk. Comincia così a lavorare come produttore, realizzando album per artisti come Pat Thomas e C.K. Mann ed affermandosi come figura di punta della musica africana.
Gli anni ’80 e ’90 sono difficili per i musicisti ghanesi e Taylor lavora da indipendente continuando a girare vari Paesi. Dal 2001 aggiunge un capitolo accademico alla sua lunga carriera, cominciando a insegnare highlife e chitarra jazz all’Università del Ghana, esperienza che gli permette di approfondire gli stili musicali delle varie regioni del Ghana. Queste ricerche ispirano moltissimo i suoi lavori più recenti. Nel 2010 le superstar dell’hip hop americano Usher e Ludacris catapultano improvvisamente Ebo Taylor nel firmamento globale grazie al sample del brano Heaven (circolato e apprezzato nel 2002 dalla seminale raccolta Ghana Soundz, la prima uscita dell’etichetta di culto Soundway). È il detonatore che lo porta a registrare, per la prima volta in 60 anni, un album per il mercato internazionale.
Nel 2011 esce Love and Death per Strut Records ed è la consacrazione internazionale, un disco che sbanca tutte le classifiche di settore e fa da apripista – un po’ come era successo, sempre su Strut, per Mulatu Astatke – a una lunga tournée europea.
Segue la pubblicazione di altri album e nel 2014 Ebo Taylor è il primo ghanese a ricevere il Kwame Nkrumah African Genius Award, consacrandolo a leggenda vivente della musica africana.
Poi le date dal vivo continuano in tutto il mondo e nasce l’idea di lavorare a un nuovo album previsto per il 2017. Questo è il percorso che lo porta oggi a un nuovo tour europeo e a questa data al BIKO.
--------------------------------------------------------------------
apertura h 21.30 - inizio concerto h 22.00 circa
Sottoscrizione: 15€ // tessera Arci obbligatoria

Circolo Arci BIKO
via Ettore Ponti 40 Milano
MM2 Romolo - bus 90/91 - 47 - 74
http://www.bikoclub.net

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 19:54:22

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Domenica 12-02-2017 alle 21:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: BIKO Milano

Indirizzo: Via Ettore Ponti, 40 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento

 

ALTRI EVENTI DI OGGI A MILANO