Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. Teofrasto

> Home > Eventi a Milano del 14-02-2017 > Musica e Spettacoli > Perdutamente di Ida Amlesù

Perdutamente di Ida Amlesù

Perdutamente di Ida Amlesù

 

 

Presentazione del romanzo " Perdutamente" di Ida Amlesù,
con l'autrice intervengono Chiara Valerio e Alcide Pierantozzi.
Un esordio comico e tragico, grottesco e realista, come la sua giovane autrice, che ha cominciato inventandosi una biografia pericolosamente somigliante alla sua vita e che va in cerca della vita vera.
“La vita vera si nascondeva da qualche parte, negli angoli piegati alle pagine dei libri, negli sguardi furtivi dei miei innamorati, nelle frasi colte per sbaglio dalle conversazioni”.
La protagonista del romanzo d’esordio di Ida Amlesù muove i suoi primi passi in un mondo che le è estraneo, per mettersi alla ricerca di quella vita vera che si cela sotto strati di infelicità nevosa. Eppure in superficie sono visibili quelle orme di un amore sfuggente, che la conducono lungo la scia di dolci note di piano, in un viaggio avvolto nel freddo di Mosca dove un Razumichin adolescenziale, Volodja, forse la aspetta. Volodja. Lui è il creatore di quel mondo, il Diavolo di Pietroburgo, la condanna. E quando la neve si scioglierà, quando riuscirà a ricongiungersi a lui, solo allora, lei potrà sapere se non avrà sprecato la sua esistenza per cercare la vita vera.
Una storia ventosa, un romanzo in cui i personaggi si muovono dietro i vetri appannati di una comune casa russa, infestata dal fantasma di Marx e piena di ricordi passati e futuri.

Ida Amlesù (Milano, 1990), una Laurea in Filologia slava e una in Lingua russa, traduttrice, da sempre appassionata studiosa di canto lirico, vive a Mosca, dove insegna italiano. La sua traduzione di A solo di Françoise Asso è stata pubblicata su “Nuovi Argomenti”, mentre la traduzione di Graffette di Dimitrij Gorčev è uscita su “Nazione Indiana”. Suoi racconti sono stati pubblicati su “Nuovi Argomenti” e nell’antologia Ypsilon Tellers edita da Feltrinelli. Ha scritto Maiacoschi per la raccolta La mia prima volta con Fabrizio De André (edizioni Ibis).

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 20:04:25

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 14-02-2017 alle 18:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Scaldasole Books

Indirizzo: via scaldasole n1 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento