Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 17-02-2017 > Food & Drink > AperInLibro // Io sono altrove di E. Donzella

AperInLibro // Io sono altrove di E. Donzella

AperInLibro // Io sono altrove di E. Donzella

 

 

Siamo lieti di invitarvi alla terza presentazione letteraria della nostra stagione 2016/17. Grazie a Villaggio Maori Edizioni avremo l'occasione di affrontare alcune tematiche attraverso la discussione e la lettura di pubblicazioni recenti.

Il terzo appuntamento sarà dedicato ad una grande poetessa e personaggio Milanese del 900: Alda Merini. Se ne parlerà attraverso la pubblicazione di Erica Donzella.

" È questo il carattere orfico nella poesia di Alda, il sogno-utopia dell’amore felice, della passione sempre vivida e trasparente, della follia che si tramuta in desiderio e che diventa patologia."

L'autrice Erica Donzella racconta Alda Merini attraverso il filtro del suo personale rapporto con la poetica e l'essenza della poetessa. Il testo si compone di tre parti. Una prima sezione è dedicata alla biografia della Merini, inframmezzata da citazioni di suoi contemporanei nonché dalle parole della poetessa, tratte dai suoi documentari. Una seconda parte è dedicata all'analisi di alcuni testi, in particolare quelli che mettono in relazione i due macrometi della poetica meriniana: l'eros e la fede in Dio. Infine, completano la trattazione tre interviste realizzate dall'autrice del testo al fotografo Giuliani Grittini, al regista Cosimo D'Amato e allo scrittore Natale Benazzi: tutti e tre entrati diversamente a contatto con la poetessa, ne raccontano deduzioni personali ed inedite sfaccettature.

Erica Donzella, classe 1988, cresciuta a Scicli ma trapiantata da circa un decennio a Catania, consegue la laurea in Comunicazione e Cultura dello Spettacolo presso l’Università degli studi di Catania. Si approccia alla poesia da autrice nel 2012, pubblicando Pyro, Prova d’Autore, e poi Lucky Strike nel 2015. Appassionata di fotografia e cinema, ha diverse esperienze editoriali nella pubblicazioni di racconti e saggi. Sta attualmente terminando il ciclo di studi presso l’Accademia delle Editorie di Catania.




Aperitivo dalle 19.30 alle 21.30:
/////

Birra artigianale 3.5 eu

Birra + buffet 6 eu

Birra + buffet + tessera Lato B 7 eu

/////

Il Lato B è uno spazio politico e culturale totalmente autofinanziato, per questo è richiesto ai partecipanti una quota associativa di 3 euro. Per chi non avesse mai fatto negli anni passati la Tessera Lato B può compilare online il modulo di pre-tesseramento qui > http://www.preadesione.latobmilano.it/

Dati Aggiornati al: 02-02-2017 22:47:38

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Food & Drink

Quando: Venerdì 17-02-2017 alle 20:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: LATO B

Indirizzo: Piazza 24 Maggio, 2 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento