Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 14-02-2017 > Musica e Spettacoli > Lo Scambio dei Ventagli

Lo Scambio dei Ventagli

Lo Scambio dei Ventagli

 

 

“Il Ventaglio di Hanjo”, da cui è tratto “Lo Scambio dei Ventagli”, è uno dei capolavori della letteratura giapponese Genji monogatari, ed è uno dei testi sacri del Teatro Nō.

Nato dalla cultura meditativa buddista, storicamente il Teatro nō propone al pubblico il minimo della spettacolarità: i suoi allestimenti, ritualmente statici, invitano a una contemplazione lenta e silenziosa sia il pubblico in platea che gli attori sul palco.

Proprio da questa tradizione prende vita lo spettacolo che andrà in scena martedì 14, venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2017, alle ore 21.00, al Teatro La Scala della Vita, in Via Piolti de’ Bianchi 47, Milano.

«Il testo cui abbiamo attinto – spiega il regista Stefano Bernini – è una moderna riscrittura operata negli anni ‘50 da uno dei più grandi e controversi scrittori giapponesi, Yukio Mishima, che in questo “Nō Moderno” ha saputo rendere attuale e intelligibile il contenuto di antichi testi e, pur senza privarli del loro profondo significato originale, ne rovescia la conclusione arrivando a contrapporre gli ideali tradizionali della sua cultura al grigiore dell’esistenza moderna».

TRAMA E SCELTE DI REGIA
La pièce racconta la storia di Hanako, una giovane geisha che attende il ritorno del suo amato Yoshio, con il quale ha scambiato un ventaglio in segno d’amore. Con il passare del tempo la giovane perde il senno e vive in un’infinita attesa, chiudendosi completamente al resto del mondo. All’interno della geometria dei personaggi s’inserisce Jitsuko, una pittrice follemente innamorata della geisha. Il momento del ritorno dell’amante sconvolge gli equilibri apparenti, poiché la geisha lo respinge, preferendo rimanere aggrappata al desiderio di un’attesa senza fine.

Seguendo le parole di Mishima e pur lasciando ai personaggi i loro nomi, il regista Stefano Bernini sceglie di ambientare lo spettacolo lontano dalla realtà giapponese; tuttavia, nella messa in scena e nel lavoro con gli attori, ha operato un’attenta ricerca per attingere a quella particolare forza espressiva propria del Teatro nō, in cui un gesto appena accennato o un leggero movimento della testa paiono assai più eloquenti di lunghi e prolissi monologhi.

-- LO SCAMBIO DEI VENTAGLI --
ispirato al testo di Yukio Mishima
martedì 14, venerdì 17 e sabato 18 febbraio 2017
Ore 21.00

Ingresso 10€ - 15€
lascaladellavitateatro@gmail.com | 02.63633353 |333.8832030

con Giovanna Tauro, Tiziana Colombo e Federico Scapigliati
regia di Stefano Bernini


Dati Aggiornati al: 03-02-2017 09:45:10

WikiEventi.it non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 21:00 dal 14-02-2017 al 18-02-2017
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

nei seguenti giorni : Mar - Ven - Sab -

Dove: Teatro La Scala della Vita

Indirizzo: Via Piolti de' Bianchi 47 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento