WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo manca solo a chi non ne sa approfittare. Gaspar M. de Jovellanos

> Home > Eventi a Milano del 10-02-2017 > Altro... > Presentazione Segno libero

Presentazione Segno libero

Presentazione Segno libero

 

 

► Venerdì 10 febbraio ore 19.30
verso libri | Corso di Porta Ticinese 40 | milano

Riccardo Falcinelli presenta

● SEGNOLIBERO ●

di Ferro Piludu e del gruppo artigiano ricerche visive
prefazione di Riccardo Falcinelli
a cura di Stefano Vittori


dialoga con l’autore: Giacomo Giossi

Dopo trent’anni torna in libreria segno libero, uno dei manuali di grafica più letti degli anni Ottanta. Nuova edizione, con un saggio critico di Riccardo Falcinelli, illustrata con inediti materiali d’archivio.

► Uno dei grandi maestri della grafica italiana ci accompagna nel suo mondo disegnato

► Una guida alle tecniche di stampa low-budget per l’autoproduzione di manifesti e pubblicazioni

► Un manuale che offre gli strumenti necessari per analizzare, scomporre e rielaborare i messaggi da cui siamo bombardati tutti i giorni


Pagine: 144 (32 pp. a colori)
Prezzo: euro 20,00
Formato: 21 × 28 cm.

Come lo definisce l’autore, segno libero è un non-libro, piuttosto è un cacciavite, un pennello, uno strumento per imparare a comunicare. Pubblicato per la prima volta nel 1981, è stato il frutto di un decennio di lavoro, di discussioni e di appunti sterminati sull’analisi dei messaggi e sulla loro scomposizione, sulla costruzione del layout e sulle tecniche a basso costo per poterli riprodurre «in casa». Libro cult, adottatto negli anni in moltissimi corsi di comunicazione e di basic design, in questa nuova edizione è arricchito da una prefazione storico-critica e sedici nuove pagine a colori, in cui Riccardo Falcinelli racconta la vita e l’opera di Ferro Piludu e del Gruppo Artigiano Ricerche Visive: dal lavoro per le grandi committenze all’impegno politico, dal metodo progettuale alla collaborazione con l’editoria libertaria (a cominciare da elèuthera, sin dagli esordi). La riproposta di un testo chiave della grafica italiana che piacerà agli appassionati di storia del design, ma anche uno strumento pratico – soprattutto oggi, grazie ai fermenti legati alle autoproduzioni digitali – per chiha cose da dire e storie da raccontare.

Ferro Piludu, (1930-2011), grafico e illustratore, a partire dagli anni Sessanta ha collaborato con molte aziende e istituzioni tra cui: RAI, Radiotelevisione della Svizzera Italiana, Alitalia, Olivetti, Fiat, Pfizer, RCA, Vallardi, Comunità Europea, IFAD e molti progetti di didattica collaborativa con i comuni di Roma e Torino. Alcuni suoi lavori sono stati presentati al Museum of Modern Art di New York, alla Triennale di Milano, all’Internationalen Design Zentrum di Berlino e nei principali festival cinematografici.

Riccardo Falcinelli, tra i graphic designer più apprezzati della scena contemporanea, ha progettato libri e collane per numerosi editori italiani tra cui Einaudi, minimum fax, Laterza ed elèuthera. Insegna Psicologia della percezione presso Isia Roma Design ed è autore di Guardare. Pensare. Progettare. Neuroscienze per il design (Stampa Alternativa 2011). Il suo ultimo libro Critica portatile al visual design (Einaudi 2014) è diventato un libro di culto nel mondo del design.

Giacomo Giossi, è caporedattore di CheFare. Scrive tra gli altri per IL Magazine, il manifesto, Blow Up, Gli Stati Generali. Due suoi racconti sono contenuti nelle antologie Si sente la voce (Cartacanta, 2012), Milano d’autore (Morellini, 2014).

------------------------------------------------------------------------------------------

Come arrivare:

● mezzi pubblici ●
bus 94 — Colonne di S. Lorenzo
tram 3 — Colonne di S. Lorenzo
tram 2, 14 — piazza Resistenza Partigiana
M2 — S. Ambrogio
M3 — Missori

● Bikemi ●
Piazza Sant’Eustorgio
Via Pio IV

Contatti e info:

► libreriaverso.com
► eleuthera.it

Dati Aggiornati al: 07-02-2017 22:56:44

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Venerdì 10-02-2017 alle 19:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: verso libri

Indirizzo: Corso di Porta Ticinese, 40 Milano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento