WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

...ognuno può fare molto per gli altri...

> Home > Eventi a Milano del 18-02-2017 > Musica e Spettacoli > A / V 03 - Häxan (Svezia 1922) ///...

A / V 03 - Häxan (Svezia 1922) /// sonorizzazione live di Antonio Bertoni

A / V 03 - Häxan (Svezia 1922) /// sonorizzazione live di Antonio Bertoni

 

 

A / V è la minirassegna organizzata da VO LUME in collaborazione con Santeria Paladini 8 che indaga il legame tra visione, suono e narrazione.
3 appuntamenti pomeridiani con proiezioni di film in cui si alterneranno grandi colonne sonore (Salero) e sonorizzazioni live (Name of State e Haxan)

A / V 03
18.02.17

Häxan
SVEZIA, 1922
diretto da Benjamin Christensen
sonorizzazione live di Antonio Bertoni

Häxan è un film di culto diretto nel 1922 da Benjamin Christensen. Ai tempi attirò immediatamente le attenzioni dei surrealisti, e in seguito, di molti altri artisti interessati all’occulto.
Basato su un manuale tedesco per gli inquisitori del XV secolo, il film presenta una serie di macabri immaginari medievali composti da adoratori del diavolo, torturatori, tombaroli, possedute e Satana stesso, interpretato dal regista.
Un incrocio tra mockumentary e film horror, non privo di humour nero, il film ripercorre la storia della stregoneria ed esplora l'ipotesi scientifica che le streghe del Medioevo soffrissero della stessa isteria dei pazienti psichiatrici in età contemporanea.
Il film alterna sequenze di taglio documentaristico - l'iconografia diabolica, i vari tipi di sortilegio, il rapporto tra stregoneria e isteria - a episodi basati prevalentemente sull'azione drammatica.
Ai tempi del muto la censura risparmiava qualche metro di pellicola, almeno nel nord Europa. Film di grande importanza nella storia del cinema per vari aspetti come l’uso sapiente e ai tempi innovativo del primissimo piano, non fa sconto a nessuno e il sabba può svolgersi con filologica accuratezza.
Il tutto accompagnato dal contrabbasso, dal guimbri (strumento legato alla musica Gnawa e ai riti di possessione) e dalle elaborazioni elettroniche di Antonio Bertoni. La musica che esegue dal vivo è un misto tra composizione, improvvisazione, stratificazione elettronica e musica etnica, ripercorrendo insieme alle immagini del film secoli di sonorità oscure.

////

Antonio Bertoni è nato nel 1977 a Piacenza. Comincia con il basso elettrico praticando molti generi musicali dal jazz al rock. In seguito studia contrabbasso al conservatorio di Piacenza con Leonardo Colonna e pianoforte con Umberto Petrin. Frequenta il Ravi Music Co ege di Birmingham studiando tabla e musica H industani con Pritam Singh, inoltre approfondisce alcune tradizioni a icane con Dramane K onatè e Joe Legwabe. Frequenta seminari con Barre Phi ips, Gino Robair, Thomas Lehn, Roberto Dani, Ingar Zach e S eijiro Murajama. Al suo attivo concerti in Italia ed Europa, partecipando a numerosi festival e rassegne. H a pubblicato come solista o in varie formazioni per diverse etichette tra cui Leo R ecords (UK), Important
R ecords (US), Boring Machines (IT).

Dati Aggiornati al: 10-02-2017 12:03:40

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Sabato 18-02-2017 alle 16:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Volume - dischi e libri

Indirizzo: Via Paladini 8 Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento