WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

C'è un solo modo di dimenticare il tempo: impiegarlo. Charles Baudelaire

> Home > Eventi a Milano del 18-02-2017 > Altro... > Posti Esauriti: tracce di un progetto...

Posti Esauriti: tracce di un progetto all'avanguardia

Posti Esauriti: tracce di un progetto all'avanguardia

 

 

Sabato 18 febbraio, aperta a tutti.
Piero Portaluppi e Marcello Troiani: tracce di un progetto all’avanguardia
Dalle 10 alle 18, ultimo ingresso alle 17.50 - contributo libero a sostegno del progetto di valorizzazione del FAI - Albergo Diurno Venezia a cura della FAI - Delegazione di Milano.
Nel 1901 Otto Wagner invita, nel suo “Modern Architektur”, alla frequentazione delle grandi città, perché è qui che “il giovane artista potrebbe far ricerche”, “nei luoghi dove è di casa il fasto moderno per affinare la visione e la percezione delle necessità dell’uomo d’oggi”; queste poche parole sanciscono il tramonto dello storicismo e pongono le basi per la nascita di stili “nuovi”, in dialogo finalmente anche estetico con l’industria e le sue nuove tecniche, i nuovi materiali. In una Milano ancora fiera del trionfo delle sue arti decorative nell’esposizione di inizio secolo, negli anni ’20 si costruiscono luoghi dell’abitare privato e comune in un linguaggio ricco, al suo apice, permeato dalla tecnica: il Déco.
Attraverso le vicende del progetto del Diurno “Venezia”, della sovrapposizione tra progetto funzionale e progetto decorativo, nel rapporto tra l’opera ingegneristica di Troiani e il forte segno formale del Portaluppi, tenteremo di cogliere la natura dello stile che condurrà la città di Milano verso la modernità, in anni di forte espansione; originato nel geometrismo della Wiener Werkstatte, incarnato nella moda di Paul Poiret, antagonista e allo stesso tempo origine del modernismo, lo stile Art Déco trova nel Diurno Venezia uno degli esempi più integri e affascinanti. Quali le ragioni del suo fascino oggi? La sua capacità coniugare astrazione e dialogo col passato, la sapienza nell’uso dei materiali o forse solo il calore del suo principio di bellezza?

Dati Aggiornati al: 10-02-2017 12:10:27

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 

effettua il login con facebook

Categoria: Altro...

Quando: Sabato 18-02-2017 alle 10:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: FAI - Albergo Diurno Venezia

Indirizzo: Piazza Gugliemo Oberdan Milano

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento