WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Chi non ha fatto niente non sa niente. Thomas Carlyle

> Home > Eventi a Milano del 10-05-2017 > Musica e Spettacoli > EDGE Festival 2017 - Teatri oltre le barriere

EDGE Festival 2017 - Teatri oltre le barriere

EDGE Festival 2017 - Teatri oltre le barriere

 

 

“Un'edizione 0 intensa e appassionata, perchè dopo tante edizioni EDGE inglesi, italiane ed europee, non sono i teatri chiamati “delle diversità”, ma artisti e persone di cui possiamo dimenticare le origini, come le attrici detenute ed ex-detenute del CETEC, ad avvicinare pubblici diversi.
Un progetto anche territoriale che, grazie al Patrocinio del Municipio 5 e alla collaborazione di PACTA. dei Teatri, si declina intergenerazionale, coinvolgendo anche scuole del territorio, social street e luoghi rinati come il Parco del Ticinello per la festa finale che, insieme a performance silenziose immerse nella natura, parla di inclusione sociale, ambiente e poesia...”

Un'edizione “al femminile” per spettacoli e temi, un'edizione 0 fortemente voluta OLTRE LE BARRIERE, barriere di ogni genere teatrale, sociale e umano.
Due debutti nazionali, LE SEDIE work in progress della compagnia CETEC Dentro/Fuori San Vittore e altre artiste e cittadine e SOROLL DE TELERS di ArteScena di Cardedeu - Barcellona, Spagna, uno spettacolo di repertorio del CETEC dedicato all' incontro fra un giovane migrante e una giovane astronoma autistica, “Lezioni di Astronomia”, conferenze spettacolo, Edge Meeting, performance e Edge workshop sul teatro dei rifugiati, dei sordi, diretti dalle compagnie stesse e da pedagoghi ospiti.

- Edge meeting, Edge workshop, performance e mostre
Direzione artistica: Donatella Massimilla
Collaborazione: Martina Gerosa

- Edge NETWORK 2017: Fondazione Pio Istituto dei Sordi, Cooperativa Accaparlante, Passin.it, Donne Teatro Diritti, Pacta.dei Teatri, ALTERMUSA Carcere e Arti Sceniche, Artestudio, Artescena Social, Laboratorio T12, CulturAbile, Minimalia Theatralia, Casa Circondariale San Vittore.

INFO:
PACTA SALONE
via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15
- Per informazioni: www.pacta.org - mail biglietteria@pacta.org - promozione@pacta.org - tel. 0236503740 – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org
- Orari biglietteria: via Ulisse Dini 7, 20142 Milano - dal lun al ven dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - nei giorni di spettacolo: dal mar al sab dalle 16 – dom dalle 15
Biglietti: €10 | Prevendita €1,50
EDGE Meeting ed EDGE workshop partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria workshop: organizzazione.cetecedge@gmail.com

CETEC Dentro/Fuori San Vittore– La compagnia teatrale che integra attrici e attori ex detenuti e non, è nata nel 1999 dall’esperienza portata avanti da Donatella Massimilla con Ticvin Teatro all’interno del carcere di San Vittore; il CETEC, insieme ad altre compagnie europee e all’Università City College di Manchester, ha fondato anche il Prison Art Network. Il teatro del CETEC è da sempre caratterizzato da una poetica al femminile, da tematiche sociali forti e da un legame con le situazioni liminali, quali il carcere, le periferie delle città, il disagio psichiatrico, giovanile, la migrazione, l’handicap. Dal 2005 il CETEC ha portato in Italia l'Edge Festival – le Arti nel sociale, nato a Cambridge. Promuove una serie di incontri e meeting tra festival e realtà che ora aderiscono ad un vero e proprio Edge Network, dando valore e dignità artistica ad esperienze teatrali e artistiche europee di integrazione, ricerca della memoria e inclusione sociale. Assieme a PACTA . dei Teatri, ScenAperta e CETEC è stato ideato nel 2009 il progetto di rete DonneTeatroDiritti. Ritornerà al Piccolo Teatro Studio di Melato il 4 ottobre San Vittore Globe Theatre. AttoSecondo. Le Tempeste

PASSin è uno spazio del web e non solo dove si raccolgono informazioni su iniziative accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito, per l'inclusione e la partecipazione di tutti. PASSin raccoglie le notizie relative agli eventi che accadono in area milanese, e non soltanto lì perché c’è da imparare dall’esperienza di chiunque lavora per rendere il mondo più accessibile e migliore per tutti. PASSin scopre e valorizza i luoghi dove si sperimentano tecnologie straordinarie o a volte semplicemente sensibilità e atteggiamenti diversi, attenti a chi fa fatica a discriminare con le orecchie o a comprendere con la vista. Si realizza grazie a un laboratorio in cui si sono messe in gioco persone con competenze professionali diverse, in rete con esperti dedicati ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione nella vita culturale e sociale, in ogni parte d'Italia. Avviato grazie al Comune di Milano - Politiche sociali con un finanziamento tramite un bando, in occasione di Expo 2015, la piattaforma PASSin è realizzata da un team collegato al CDH-Accaparlante, realtà unica a livello nazionale che, da oltre 30 anni, promuove la cultura della diversità, della solidarietà e dell’inclusione.

Dati Aggiornati al: 10-05-2017 11:20:58

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Alle 17:00 dal 10-05-2017 al 14-05-2017
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Teatro Oscar

Prezzo: --

Link: Sito Web dell'evento