WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il fare è il miglior modo d'imparare. Giacomo Leopardi

> Home > Eventi a Milano del 13-05-2017 > Bambini > Il cane ti parla

Il cane ti parla

Il cane ti parla

 

 

" Il cane ti parla" è un progetto formativo studiato per avvicinare i bambini agli animali attraverso la spiegazione dei segnali e dei comportamenti del cane, in collaborazione con il gruppo I lupi danno la zampa (www.ilupidannolazampa.it)

Questa attività è rivolta ai bambini di 2/3 anni ai quali i genitori vorrebbero dare la possibilità di sperimentare in sicurezza il confronto con un cane e quali messaggi è possibile capire.

Insegnare al bambino come avvicinarsi correttamente ad un cane sconosciuto, come comportarsi, come interpretare i segnali che il cane manda per comunicare col bambino, sono strumenti fondamentali per poter vivere una soddisfacente relazione bambino-cane.

I mass media ci bombardano con notizie di aggressioni da parte di cani nei confronti dei bambini, a volte con conseguenze molto gravi.
Spesso i genitori non sono a conoscenza dei piccoli accorgimenti che potrebbero evitare spiacevoli episodi; è necessario quindi trovare il modo di mostrare ai più piccoli come avvicinarsi e relazionarsi ai cani sconosciuti.

L’educatrice, con l’ausilio di un nostro poster esplicativo adatto ai bambini più piccoli e di un cane in peluche, illustrerà ai bambini come avvicinarsi, come comportarsi vicino al cane, e come interpretare eventuali segnali di paura o aggressività dell’animale.
Semplificando: cosa piace e cosa non piace al cane (accarezzarlo sul fianco, non urlare, non toccare le orecchie).
Nella seconda parte dell’incontro, tutti i bambini avranno l’opportunità di avvicinarsi al cane “vero” assieme all’educatrice e mettere in pratica quanto imparato.
Per rendere l’attività coinvolgente ed efficace, i bambini devono sentirsi liberi di
sperimentare con il cane diversi modi di avvicinarsi con la nostra guida, e capire insieme cosa si può fare e cosa no.
Alla fine del gioco con il cane insegneremo ai bimbi una filastrocca sugli amici cani, e concluderemo regalando ad ogni bambino un volantino recante le “regole”.

L'attività è svolta nell'ambito dei Kid Pass Days ( http://www.kidpass.it/scopri-i-kidpass-days-2017 )

L'incontro è gratuito e aperto a tutti i partecipanti, basta prenotarsi.

Durante la settimana dal 6 al 13 Maggio sarà presente una scatola per la raccolta cibo per cani e gatti, per tutti coloro che volessero sostenere le attività del gruppo I lupi danno la zampa

Sabato 13 Maggio Ore 10:30
Ingresso gratuito e aperto a tutti con prenotazione alla email:

artinfanzia@gmail.com

Oppure compilando il form alla pagina:

http://www.artinfanzia.it/eventi.html

Dati Aggiornati al: 12-05-2017 14:49:25

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Bambini

Quando: Sabato 13-05-2017 alle 10:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Artinfanzia

Indirizzo: Via Dante 110 Abbiategrasso

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento