WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Difficile non è sapere una cosa, ma sapere far uso di ciò che si sa. Han Fei

> Home > Eventi a Milano del 16-05-2017 > Musica e Spettacoli > Anteprima " Solaris" - Senses Project...

Anteprima " Solaris" - Senses Project Creative Europe

Anteprima " Solaris"  - Senses Project Creative Europe

 

 

Sarà il Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi ad ospitare martedì 16 maggio alle ore 21 l'anteprima a ingresso libero, dedicata alla cittadinanza, dell'ultima produzione di ScenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con Compagnia Lombardi-Tiezzi, “Solaris”, tratta dall'omonimo capolavoro letterario di Stanislaw Lem e dalla versione cinematografica di Andrej Tarkovskij, con la regia di Paolo Bignamini e la drammaturgia di Fabrizio Sinisi; in scena Debora Zuin, Giovanni Franzoni, Antonio Rosti.
Lo spettacolo è parte del progetto “SENSES – The Sensory Theatre”, co-finanziato dall'Unione Europea tramite il bando Europa Creativa, e prevede un percorso di confronto tra le pratiche teatrali di Francia, Italia e Romania e una tournée degli spettacoli prodotti nei paesi aderenti al progetto.
ScenAperta è partner italiano del progetto insieme all'Università degli Studi di Milano (ente capofila); i partner rumeni sono Teatrul Muzical " Nae Leonard" di Galati e Universitatea " dunărea de Jos" di Galati, mentre quello francese è l'Université d'Avignon et des Pays de Vaucluse, gemellato artisticamente con la compagnia Résonance(s) Théâtre.
“Solaris” sarà in scena dal 18 al 21 maggio al PACTA Salone di via Dini a Milano, per spostarsi poi ad Avignone il 26 e il 27 maggio e a Galati il 30 e 31 maggio.

Per assistere all'anteprima legnanese è necessario prenotare ai numeri 0331.1613482 – 329.7775140 - 0331.442517 oppure mandare una mail a info@scenaperta.org.

- Lo Spettacolo -

Un astronauta proveniente dalla Terra giunge sulla stazione orbitante che ruota intorno al misterioso pianeta Solaris. Il solo ospite dell’astronave appare angosciato e stravolto: un suo collega è appena morto in circostanze oscure, mentre spaventose presenze popolano le stanze. L’astronauta, costretto a confrontarsi con il fantasma della giovane moglie morta anni prima, deve interrogarsi: queste “apparizioni” hanno una qualche spiegazione? Sono reali o mentali? Immagini della memoria o del desiderio? E in che rapporto sono con “l'oceano pensante” che ricopre il pianeta? Ciò che (ci) manca è ciò che più incombe su di noi: sono proprio le rappresentazioni dei nostri fantasmi ad apparirci più vere della realtà. L'assenza diventa così presenza ed è quello che è irrimediabilmente perso a chiamarci. Scritto da Stanislaw Lem nel 1961 e portato sul grande schermo nel 1972 da Andrej Tarkovskij, Solaris è senza dubbio il capolavoro della fantascienza filosofica. Un mistero che turba e destabilizza lo spettatore sui temi dell’identità, del soggetto, del rapporto fra le percezioni dei sensi e quelle della memoria, ponendo la sempre radicale domanda su cosa sia veramente la realtà – e su chi siano davvero le persone che amiamo: ciò che esse sono, o ciò che vogliamo che siano? Inquietante eppure intensamente lirico, visionario e poetico, Solaris ci conduce nel punto più remoto dello spazio così come nell’abisso più profondo del nostro essere.

Anteprima a ingresso libero

LEGNANO – Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, piazza IV novembre
MARTEDì 16 MAGGIO 2017 – ore 21

SOLARIS

drammaturgia Fabrizio Sinisi
da Solaris di Stanislaw Lem (sellerio editore) e da Andrej Tarkovskij, con il contributo del laboratorio di
scrittura diretto da Laura Tirandaz all’Université d'Avignon
con Debora Zuin, Giovanni Franzoni, Antonio Rosti
regia Paolo Bignamini
scene e aiuto regia Francesca Barattini - costumi Gerlando Dispenza
disegno luci Fabrizio Visconti - con le musiche originali di P. I. G.
produzione scenAperta Altomilanese Teatri in collaborazione con compagnia Lombardi-Tiezzi

foto di scena Stefania Ciocca - si ringraziano: Claudio Martino per la consulenza musicale; Barbara Negrini; INAF – Osservatorio Astronomico di Brera

Lo spettacolo è inserito nel progetto SENSES – The Sensory Theatre, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea

Ingresso:
Ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili
(prelazione per abbonati ScenAperta Class La Grande Prosa 2016/2017
fino al giorno 08/05/2017)

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi – p.zza IV Novembre, Legnano
0331.442517

ScenAperta Altomilanese Teatri – via Gilardelli 10, Legnano
0331.1613482 – 329.7775140 - info@scenaperta.org


I nostri orari:

Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi
mar - gio 10 - 13
e due ore prima dell'inizio degli spettacoli della stagione.

ScenAperta Altomilanese Teatri
mar – gio 15 – 17
ven 10 – 13

Dati Aggiornati al: 16-05-2017 10:09:50

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Musica e Spettacoli

Quando: Martedì 16-05-2017 alle 21:00
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Scenaperta

Indirizzo: via Cavour, 3 Legnano

Prezzo: Gratis

Link: Sito Web dell'evento