WikiEventi.it utilizza i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito alle agenzie pubblicitarie, agli istituti che eseguono analisi dei dati web e ai social media nostri partner. Utilizzando il nostro sito web e continuando la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.
APPROFONDISCI - ACCETTO

Il tempo è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa farne. Romano Battaglia

> Home > Eventi a Milano del 10-11-2017 > Mostre e Cultura > Gender equality-l'affermazione identitaria...

Gender equality-l'affermazione identitaria del sé- Dalla " donna angelicata" di F. Petrarca alla " dark lady" di W. Shakespeare alla " donna androgina" di M. Lerro

Gender equality-l'affermazione identitaria del sé- Dalla " donna angelicata"  di F. Petrarca alla " dark lady"  di W. Shakespeare alla " donna androgina"  di M. Lerro

 

 

Considerata l’importanza che oggigiorno riveste il tema dell’identità di genere (dal riconoscimento dei diritti civili e giuridici alle pari opportunità, da atteggiamenti discriminatori tra i giovani alla fatica del pensare a un nuovo modello di famiglia) e di quanto la nostra cultura e la nostra società non siano ancora pienamente attrezzate per accogliere e gestire i nuovi impulsi evolutivi (si pensi ai femminicidi come perdita di controllo da parte del mondo maschile verso quello femminile), si rende necessaria una profonda riflessione capace di coinvolgere le istanze di tutti i soggetti coinvolti.

Partendo dall’innovativo e rivoluzionario personaggio di “Donna Giovanna” – protagonista dell’omonima pièce teatrale di Menotti Lerro pubblicata per la prima volta nel 2015 e considerata figura capace di (r)innovare uno dei più grandi miti della contemporaneità, il Don Giovanni – saranno promossi una serie di eventi e iniziative culturali mirate ad affrontare e sviluppare il tema delle problematiche di Genere sessuale, oggi quanto mai attuali poiché fondamentali degli aspetti identitari e dunque dell’equilibrio individuale e collettivo della nostra società.

La cultura letteraria e teatrale con Donna Giovanna ci offre spunti riflessivi preziosi in tal senso e calzanti alla realtà contemporanea. Il contributo di professionisti affermati nei campi della psicologia, della sociologia e del giornalismo che osserva tali aspetti dal punto di vista della cronaca quotidiana, ci permetteranno di affrontare il tema con l’efficacia di uno sguardo poliedrico, scientifico, capace di cogliere la frammentaria verità di cui si parla a partire dal post modernismo.

Dati Aggiornati al: 02-11-2017 15:01:04

WikiEventi.it non è l'organizzatore dell'evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma.

Consultare sempre il sito web di riferimento.

 



Categoria: Mostre e Cultura

Quando: Venerdì 10-11-2017 alle 17:30
---> L'EVENTO SI È GIÀ CONCLUSO !!!

Dove: Biblioteca Sormani - Sala del Grechetto

Indirizzo: Via Francesco Sforza, 7 Milano

Prezzo: Gratis